News

Jay-Z ha criticato i Grammy per la mancata vittoria di Beyoncé nel 2023

“Questa artista ha più premi di tutti e non ha mai vinto nella categoria Album Of The Year”, ha detto il rapper durante la cerimonia di ieri sera

Autore Billboard US
  • Il5 Febbraio 2024
Jay-Z ha criticato i Grammy per la mancata vittoria di Beyoncé nel 2023

Blue Ivy Carter, Jay-Z, Billie Eilish (foto di Francis Specker / CBS)

Jay-Z ha presenziato ai Grammy 2024 (qui la lista completa dei vincitori) per accettare il Dr. Dre Global Impact Award, portando con sé la moglie Beyoncè e la figlia Blue Ivy. Salito sul palco della Crypto.com Arena di Los Angeles insieme alla primogenita per tenere il suo discorso, Mr. Carter ha innanzitutto ringraziato colui che ha dato il nome al premio – che assisteva dal pubblico -, affermando che “tutte le porte che hai aperto ci hanno mostrato che potevamo essere delle rockstar”.

Jay-Z ha poi ringraziato il Black Music Collective dei Grammy per “tutto il lavoro che fate. Quanta strada abbiamo fatto da quando Will Smith e DJ Jazzy Jeff vinsero il loro primo Grammy nell’89 e boicottarono perché il premio non era trasmesso in televisione”. Il rapper ha poi scherzato sul fatto che Smith e Jeff “sono andati in un hotel e hanno guardato i Grammy. Quindi non è stato un grande boicottaggio”. La telecamera ha poi inquadrato Meryl Streep che rideva forte tra il pubblico.

Il discorso di Jay-Z ha poi iniziato a farsi infuocato. “Poi nel ’98 ho preso spunto dal loro libro. Ero stato nominato per il miglior album rap, e DMX aveva pubblicato due album quell’anno, entrambi al n. 1 e non era stato nominato affatto, così ho boicottato e” – ha detto con una risata – “ho guardato i Grammy”.

Jay-Z: «Beyoncé ha più Grammy di tutti e non ha mai vinto nella categoria Album Of The Year»

Il messaggio di Jay-Z ha poi assunto un tono più serio. “Sto solo dicendo che vogliamo che facciate le cose per bene. Vi amiamo, vi amiamo, vogliamo che facciate le cose per bene, o almeno che le facciate quasi per bene, e ovviamente è soggettivo… perché è musica e si basa sulle opinioni, ma alcune cose – non voglio mettere in imbarazzo questa signorina” – riferendosi a Beyoncè – “ma ha più Grammy di tutti e non ha mai vinto l’album dell’anno, quindi anche secondo i vostri parametri non funziona. Pensateci. Il maggior numero di Grammy e non ha mai vinto un album dell’anno. Non funziona”.

“Alcuni di voi andranno a casa stasera e si sentiranno come se fossero stati derubati”, ha continuato. “Dimenticate i Grammy per un secondo. Nella vita bisogna continuare a farsi vedere finché non ti daranno tutti quei riconoscimenti che senti di meritare, finché non ti chiameranno “presidente”, finché non ti chiameranno “genio”, finché non ti chiameranno “il più grande di tutti i tempi”. Mi capisci?”.

Share: