News

Joni Mitchell si esibirà ai Grammy Awards per la prima volta

La leggendaria cantautrice è data come favorita nella categoria Best Folk Album per “Joni Mitchell at Newport (Live)”, che sarebbe il suo decimo Grammy

Autore Billboard US
  • Il29 Gennaio 2024
Joni Mitchell si esibirà ai Grammy Awards per la prima volta

Foto di Emma McIntyre, Getty Images

Joni Mitchell farà il suo debutto live ai Grammy Awards 2024, in programma domenica 4 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles. È sorprendente che Mitchell non si sia mai esibita al principale evento musicale degli Stati Uniti, essendo stata una presenza fissa ai Grammy per decenni. Vinse il suo primo Grammy nel 1970 (su dieci complessivi). Inoltre ha ricevuto un premio alla carriera dalla Recording Academy nel 2002.

Joni Mitchell ai Grammy Awards 2024

La leggendaria cantautrice è nominata nella categoria Best Folk Album per Joni Mitchell al Newport [Live]. Vinse il suo primo Grammy 54 anni fa in una categoria folk (Best Folk Performance) con Clouds.

Joni Mitchell è la nona artista annunciata per la parte live dei Grammy Awards 2024. L’età di questi artisti varia da tre ventenni (Olivia Rodrigo, 20; Billie Eilish, 22; Dua Lipa, 28) a tre che hanno più di 60 anni (i quattro membri degli U2, che hanno circa 60 anni; Billy Joel, 74 anni; e Mitchell stessa, 80). Per lo spettacolo sono confermati anche i live di Burna Boy e Travis Scott, entrambi di 32 anni, e Luke Combs, 33 anni.

Joni Mitchell è la quarta di questi artisti ad aver vinto il premio per l’Album of the Year, dopo Billie Joel, gli U2 e Billie Eilish. La cosa sorprendente è scoprire con quale album l’abbia vinto. Non si trattava del suo classico Blue del 1971 (che, incredibilmente, non fu nominato in nessuna categoria), o del suo successo artistico e commerciale del 1974 Court and Spark (che fu nominato come Album of the Year). Era invece il tributo jazz di Herbie Hancock a lei, River: The Joni Letters. Vinse in quanto artista ospite di quell’album.

Gli U2 allo Sphere di Las Vegas

Gli U2 si esibiranno dallo Sphere di Las Vegas, venue dell’acclamato “U2:UV Achtung Baby Live at Sphere”. Il segmento sarà caratterizzato anche da una speciale presentazione dei premi.

Altri artisti per la trasmissione televisiva dei Grammy Awards saranno annunciati nei prossimi giorni.

Trevor Noah condurrà i Grammy per il quarto anno consecutivo. Peraltro anche lui è in nomination ai Grammy. Noah è in lizza per il Best Comedy Album con I Wish You Should. È il primo conduttore di Grammy ad essere nominato per un Grammy nello stesso anno da Queen Latifah nel 2005. Ha vinto un Primetime Emmy il 15 gennaio come Outstanding Talk Series per The Daily Show with Trevor Noah.

Share: