News

“Donda 2” di Kanye West non apparirà in nessuna classifica Billboard

Il nuovo album del rapper non apparirà nelle chart perché viola la politica dei bundle di merchandise di Billboard

Autore Billboard IT
  • Il8 Marzo 2022
“Donda 2” di Kanye West non apparirà in nessuna classifica Billboard

Kanye West, foto di David Livingston/GI

Donda 2, il nuovo progetto discografico di Kanye West, non apparirà in nessuna classifica Billboard. Il motivo? Il rapper ha deciso di vendere il suo nuovo album in esclusiva sulla sua piattaforma Stem Player e questo viola la politica dei bundle di merchandise di Billboard. Sono considerati infatti inammissibili gli album venduti tramite merchandise.

Kanye West, poco prima della pubblicazione dell’album, ha presentato Donda 2 a Miami il 22 febbraio. Il giorno seguente ha condiviso quattro brani dell’album su Stem Player per poi pubblicare, il 24 febbraio, le restanti dodici tracce.


Secondo quanto riportato da Music Ally, in base al comunicato diffuso dall’azienda che produce il player di proprietà del rapper, in soli tre giorni dall’annuncio della pubblicazione di Donda 2 Kanye West ha guadagnato, con i preordini, oltre due milioni di dollari.

Donda, pubblicato il 29 agosto 2021, ha debuttato alla #1 della Billboard 200, con più di 300mila unità di album equivalenti nella prima settimana. Il risultato ottenuto da Kanye West con il progetto lo ha portato a raggiungere il record di Eminem per il maggior numero di debutti alla #1 di fila nella classifica degli album di Billboard.


«Donda 2 sarà disponibile solo sulla mia piattaforma, lo Stem Player. Non su Apple, Amazon, Spotify o YouTube». Queste le parole di Kanye West prima dell’uscita del progetto. «Oggi agli artisti arriva solo il 12% dei soldi che l’industria musicale fa. È l’ora di liberare la musica da questo sistema oppressivo. È l’ora di prendere il controllo e costruire il nostro sistema. Vai su www.stemplayer.com».

Share: