News

Lizzo porta le drag queen sul palco per protestare contro la legge del Tennessee

Lizzo ha risposto a suo modo alla nuova normativa dello Stato che vuole limitare le performance pubbliche

Autore Billboard US
  • Il24 Aprile 2023
Lizzo porta le drag queen sul palco per protestare contro la legge del Tennessee

Lizzo ai BRIT Awards 2023

Durante il suo concerto di venerdì 20 aprile a Knoxville, in Tennessee, Lizzo ha riempito il palco di drag queen per una protesta scintillante contro la legge dello Stato che vuole limitare le esibizioni pubbliche delle drag. Aquaria, Kandy Muse, Asia O’Hara e Vanessa Vanji sono solo alcune delle performer che la cantante vincitrice di un Grammy ha fatto salire sul palco. Lizzo ha poi pubblicato un video dello show (che abbiamo potuto ammirare lo scorso mese anche in Italia e che vi abbiamo raccontato qui) su Instagram.

A febbraio il governatore repubblicano Bill Lee ha firmato la legislazione contro quello che ha definito “cabaret per adulti” in pubblico o di fronte ai minori. Un giudice federale ha però temporaneamente bloccato la legge alla fine di marzo, dicendo che era stata formulata in modo troppo vado. Gli attivisti per i diritti civili hanno criticato la legge definendola una violazione della libertà di espressione. La legge del Tennessee fa parte di un più ampio impegno repubblicano per limitare gli spettacoli drag e altri incontri pubblici LGBTQ +.


Lizzo: «Voglio creare uno spazio sicuro in Tennessee dove celebrare le drag queen»

«Alla luce dei recenti e tragici eventi, mi hanno detto di cancellare i miei spettacoli in Tennessee», ha detto Lizzo durante il suo show. «I loro motivi erano assolutamente validi, ma perché non dovrei venire proprio dalle persone che hanno più bisogno di ascoltare il mio messaggio?», ha continuato la voce di About Damn Time. «Perché non dovrei creare uno spazio sicuro anche in Tennessee dove possiamo celebrare le drag queen e tutte le nostre differenze?», ha concluso Lizzo.

Share: