News

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

Favorito per la vittoria sin dall’inizio, ha trionfato su Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai. E dedica il premio a tutte le artiste che hanno partecipato quest’anno

Autore Billboard IT
  • Il12 Febbraio 2023
Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

Marco Mengoni Vince Sanremo 2023, nella foto anche Chiara Ferragni - Foto MLA AGF

Marco Mengoni è il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Da sempre il favorito alla vittoria, Mengoni ha trionfato su Lazza (medaglia d’argento), Mr. Rain (medaglia di bronzo), Ultimo e Tananai, rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica, decretata grazie ai voti della sala stampa, della giuria demoscopica e del televoto. Un podio tutto al maschile, tanto che il vincitore ci tiene a fare un ringraziamento speciale. «Vorrei dedicare questo premio anche a tutte le artiste che hanno partecipato quest’anno e che hanno portato delle canzoni bellissime».

Una vittoria annunciata e che non sorprende, dal momento che durante tutte le serate Marco Mengoni con la sua Due Vite (e con la cover) ha sempre occupato le primissime posizioni delle classifiche stilate.


Riguardo alle votazioni della cinquina finale, Nando Pagnoncelli di Ipsos ha rivelato che Marco Mengoni è stato il primo per tutte e tre le giurie: sala stampa, demoscopica, televoto. Nella fattispecie, il voto si è articolato nel seguente modo:

  • Sala Stampa: 1. Mengoni, 2. Lazza, 3. Tananai, 4. Mr.Rain, 5. Ultimo
  • Giuria demoscopica: 1. Marco Mengoni, 2. Mr.Rain, 3. Lazza, 4. Ultimo, 5. Tananai
  • Televoto: 1. Marco Mengoni, 2. Ultimo, 3. Lazza, 4. Mr.Rain, 5. Tananai

Le dichiarazioni di Marco Mengoni, Lazza e Mr.Rain

Ha aggiunto poi in conferenza stampa all’indomani della vittoria: «Le donne in questo Sanremo avevano delle canzoni incredibili. Ci sono rimasto molto male a vedere che nella cinquina finale non ci fosse neanche una donna. Evidentemente dobbiamo ancora andare avanti e cambiare delle cose in questo paese».


Riguardo alla sua commozione durante l’incontro con i giornalisti poche ore prima della finale, ha raccontato: «Erano ovviamente lacrime di gioia. I momenti difficili della vita si vivono. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate».

Infine la domanda di rito al vincitore di Sanremo: parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023? «Io voglio andare a divertirmi anche a Liverpool!», risponde deciso. «Oltretutto non ci sono mai stato, è la prima volta».

«Non so cosa dire, sono ancora scioccato. Sono felicissimo, viva l’hip hop», ha detto semplicemente Lazza sullo straordinario risultato del suo secondo posto e di ciò che questo significa per l’urban italiano. Poi ammette senza falsa modestia: «Sì, ho pensato di poter vincere. Anche perché il pezzo è cresciuto tanto, giorno per giorno. Ma è giusto così: Marco ha un gran pezzo ed è un grande interprete».

Un risultato straordinario anche per Mr.Rain, che si è presentato al Festival mantenendo un basso profilo e ha poi scalato le classifiche fino a raggiungere il terzo posto, con un brano dal tema spigoloso. «Mi hanno scritto un sacco di persone», dice. «Supereroi ha colpito perché è un inno al chiedere aiuto in un momento di debolezza. Quando vivi una situazione cupa, ti senti l’unica persona al mondo a soffrire, a provare quelle cose. L’importante è mostrare il coraggio di mostrarsi, di accettarsi. Con l’innocenza che avevamo da bambini e che purtroppo perdiamo un po’ nel tempo. Sono orgoglioso di aver portato questo messaggio su questo palco».


I dati di ascolto

La serata conclusiva – rilevata da Auditel fino alle 2 di notte – ha raggiunto una media del 66% di share e 12.256.000 spettatori. Complessivamente, l’edizione del 2023 è stata la più seguita dal 1995. La media di share sulle cinque serate è stata del 63.1%.

La classifica finale di Sanremo 2023

  1. Marco Mengoni
  2. Lazza
  3. Mr. Rain
  4. Ultimo
  5. Tananai
  6. Giorgia
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce e Dimartino
  11. Modà
  12. Gianluca Grignani
  13. Coma Cose
  14. Ariete
  15. LDA
  16. Articolo 31
  17. Paola e Chiara
  18. Leo Gassmann
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. Cugini di Campagna
  22. gIANMARIA
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu
Share: