News

Massimo Pericolo è primo nella classifica degli album più venduti in Italia

Il terzo album del rapper, “Le cose cambiano”, è in testa alla chart Fimi/Gfk. L’artista è anche in vetta con il singolo Moneylove con Emis Killa

Autore Billboard IT
  • Il12 Dicembre 2023
Massimo Pericolo è primo nella classifica degli album più venduti in Italia

Massimo Pericolo, foto di Roberto Graziano Moro

A una settimana dalla pubblicazione, il terzo album di Massimo Pericolo Le cose cambiano è primo nella classifica Fimi/Gfk: è il disco più venduto nel nostro Paese. Uscito lo scorso 1 dicembre e anticipato qualche giorno prima dal brano Non parlarmi (Outro). Il rapper è vetta anche nella chart dei singoli con Moneylove, canzone in featuring con Emis Killa, al numero uno su Spotify, Apple Music, nelle tendenze YouTube e TikTok.

Massimo Pericolo è tornato in provincia con il suo terzo album, seguito di Solo tutto del 2021. Il rapper ha firmato un disco che si allontana dalla città per rendere omaggio alle sue origini, ai luoghi in cui è cresciuto e agli amici di sempre. La provincia è il bosco incantato e maledetto allo stesso tempo nela quale Vane si rifugia.

Sedici tracce in cui collabora per la prima volta con diversi produttori. Tra questi Shune, Greg Willen, NKO, 2nd Roof, Crookers, Dardust, Xqz, TempoXso & Janax e Yung Purple. Nel disco Massimo Pericolo ha collaborato, oltre che con Emis Killa, anche con Fight Pausa, Baby Gang, Tedua, Guè, Speranza e Rafilù. Nella tracklist anche il brano con Niko Pandetta.

Massimo Pericolo, «un ragazzo di provincia che ce l’ha fatta»

«Prima avevo tanti brani già scritti, questo invece è il primo disco che scrivo davvero da zero. Mi sono trovato ad un certo punto in cui ho dovuto ricominciare a scrivere con l’ansia di non riuscire a farlo e di non poter sbagliare» ci ha raccontato Massimo Pericolo in un’intervista. Ed è anche per questo che il primo posto de Le cose cambiano vale ancora di più ed è un regalo a tutta la provincia raccontata dal rapper.

Il terzo album di Massimo Pericolo è nato dopo un periodo complicato durante il quale l’artista di Brebbia ha scelto di allontanarsi dai riflettori. «Ho dovuto prendermi del tempo per me, cambiare per stare meglio, e per questo il disco si chiama così. Ora posso tornare al mio posto» ci ha spiegato.

Il disco sarà presentato il 13 gennaio 2024 al Mediolanum Forum dove Massimo Pericolo si esibirà per la prima volta nella sua carriera. I biglietti del concerto sono sold out.

Share: