News

“Mi Sono Giusto Allontanato per un Attimo”: in anteprima il nuovo album di Stefano Vergani

Ecco la prima parte del nuovo progetto discografico del cantautore brianzolo (ma di stanza in Sicilia). La seconda sarà pubblicata a settembre

Autore Billboard IT
  • Il22 Giugno 2019
“Mi Sono Giusto Allontanato per un Attimo”: in anteprima il nuovo album di Stefano Vergani

Brianzolo di nascita e ormai siciliano adottivo, negli anni il cantautore Stefano Vergani si è distinto in contesti prestigiosi come quelli del Premio Tenco, del Festival di Villa Arconati e del contest Musicultura. Il 24 giugno pubblicherà la prima parte del nuovo album Mi Sono Giusto Allontanato per un Attimo (LaPilla Records / Ponderosa Records). Lo potete ascoltare qui in anteprima.

“Il titolo è ironico – si legge in una nota stampa – e si riferisce al trasferimento di Stefano in Sicilia, che segna un cambio drastico sia nella vita privata che artistica del cantautore. È anche una riflessione sull’uomo inserito nella società attuale, su come la società stessa cambia ed evolve rapidamente e quanto sia necessario staccare dalla frenesia e il caos che ci circonda. I brani nascono in un ranch vicino Noto, la nuova casa di Stefano Vergani, immersa nella natura, con vista mare e circondata da animali di ogni tipo, tra cui Rosita, il maiale nero raffigurato sulla copertina del disco. Niente carne da macello, solo animali domestici”.


Stefano Vergani – Bio

Stefano Vergani, cantautore brianzolo classe 1982, pubblica il suo primo disco La Musica È un Pretesto, la Sirena una Metafora nel 2005. Nel tempo che intercorre tra la registrazione e l’uscita del lavoro, partecipa al Premio Tenco portando a casa la Targa SIAE come miglior autore emergente. È del 2007 l’album Chagrin d’Amour, da cui viene estratto il video Pesci e Poltrone. Il tutto, sempre alla luce della collaborazione con l’Orchestrina Pontiroli, che nel corso degli anni muta formazione e nome diventando Orchestrina Acapulco. È con quest’ultima che nel 2010 è invitato a suonare al prestigioso Festival di Villa Arconati.

Segue la registrazione del nuovo disco, E Allor Pensai Che Mai, pubblicato nel gennaio 2011, dal quale viene estratto il secondo video ufficiale, Mercoledì. Nello stesso anno vince il primo premio nel corso della rassegna Musica da Bere. Cambio di rotta nell’ottobre 2013 con l’inizio dei lavori per il suo primo disco da solista, Applausi a Prescindere, uscito a settembre dell’anno successivo. È finalista di Musicultura 2015. Nel 2017 lascia la Brianza per trasferirsi in un ranch in Sicilia, dove prende il via una nuova fase artistica che porta alla scrittura di Mi Sono Giusto Allontanato per un Attimo (Prima Parte), in uscita il 24 giugno per LaPilla Records / Ponderosa Records.


Share: