News

Il Milan festeggia i 125 anni con l’Orchestra e il Coro Sinfonico di Milano a MITO SettembreMusica

La squadra rossonera sarà il primo club di calcio a vedersi dedicare un’opera lirica contemporanea. Appuntamento stasera all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in Largo Gustavo Mahler dalle ore 20:00

Autore Billboard IT
  • Il9 Settembre 2024
Il Milan festeggia i 125 anni con l’Orchestra e il Coro Sinfonico di Milano a MITO SettembreMusica

L’AC Milan è tra i protagonisti della diciottesima edizione di MITO SettembreMusica, Festival che unisce le città di Milano e Torino attraverso eventi musicali di levatura internazionale: questa sera, alle ore 20:00, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in Largo Gustavo Mahler, l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico milanese dedicheranno un’opera lirica contemporanea per i 125 anni del club. La composizione è di Fabio Vacchi, mentre il videoart è ideato da Lorenzo Letizia e il direttore d’orchestra sarà Diego Ceretta. Il Milan diventerà il primo club di calcio a vedersi dedicare un’opera che sarà accompagnata anche dalla proiezione di un film composto da girato d’archivio e riprese inedite.

Il prossimo 16 dicembre il club rossonero festeggerà 125 anni di storia. L’avvicinamento all’importante traguardo è stato costellato di appuntamenti. L’esibizione di questa sera con l’orchestra è solo l’ultima delle numerose iniziative del Milan portate avanti da quest’estate. Dal nuovo Flagship Store di Via Dante alla speciale maglia scelta dai tifosi, fino a collaborazioni di prestigio con partner come PUMA, Emirates e Off-White e brand iconici come i New York Yankees, Assouline e New Era.

Milan, l’Orchestra sinfonica di Milano e il legame con la musica

In questo 2024 il legame tra l’AC Milan e il mondo della musica è diventato sempre più saldo. Nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo, il club ha inaugurato con noi di Billboard Italia Goal Groove. Un salotto dove sono passati come ospiti alcuni degli artisti in gara e altri professionisti del mondo musicale. Tra questi c’erano Ghali, Alessandra Amoroso, i Ricchi e Poveri e Mr Rain. Inoltre Rosa Chemical e Piero Barone de Il Volo hanno sfoggiato e posato con la maglia rossonera. Tutti accomunati dal cuore rossonero .

Sempre collegato al mondo della musica, nel 2022, è stata lanciata la capsule collection dedicata ai sessant’anni di carriera dei Rolling Stones. La messa in vendita era partita in concomitanza con la tappa milanese, allo stadio San Siro, del loro tour europeo. In occasione di questa collaborazione, Milan e Rolling Stones hanno inoltre fuso in un unico speciale logo l’iconica “linguaccia” della band inglese e il crest del Club rossonero.

Questo tipo di impegno da parte del Milan si inserisce all’interno di una visione strategica di RedBird Capital che, grazie alla sua esperienza e competenza nel settore sportivo, nei media, nello sviluppo di marchi globali, sta tentando di espandere il brand del Club oltre i confini del campo di gioco.

Share: