News

Music & the Cities: il podcast per scoprire l’Italia attraverso la musica

Music & The Cities racconterà le scene musicali di 7 città italiane attraverso le storie e le voci dei protagonisti

Autore Billboard IT
  • Il15 Marzo 2021
Music & the Cities: il podcast per scoprire l’Italia attraverso la musica

La musica è in continua evoluzione, nonostante la pandemia e la continue restrizioni a cui sono soggetti, da più di un anno, gli addetti ai lavori e la musica live. Proprio per provare a raccontare la perenne condizione di mutamento della musica è nato Music & The Cities, il podcast promosso dal ministero degli Esteri che “mette la musica al centro del racconto”.

L’obiettivo del format è quello di svelare prospettive alternative e personali di alcuni dei personaggi del panorama musicale italiano presenti su tutto il territorio italiano.


«L’Italia è un paese molto ricco di personaggi artisti. Ogni città ha una sua scena musicale con la sua storia e le sue evoluzioni. Music & The Cities ne racconta le differenze costruendone un quadro d’insieme». Queste le parole di Raffaele Costantino, conduttore radiofonico e voce del postcast, per raccontare il progetto.

Music & the Cities, 7 ciceroni raccontano le scene musicali delle principali città italiane

Music & The Cities racconterà la storia della musica delle principali città italiane, tra cui: Roma, Milano e Torino. E ancora: Palermo, Napoli, Lecce e Bologna.


Dai club ai salotti, dal centro alle periferie e dalla notte al giorno, Music & the Cities racconterà la storia musicale dei principali capoluoghi italiani attraverso le voci dei protagonisti delle diverse scene musicali. Il tutto sarà fatto attraverso documenti audio, field recordings e suoni che arriveranno direttamente dalle diverse città.

I 7 personaggi che faranno da “ciceroni” in Music & the Cities sono: Max Casacci, Meg, Piotta, Alioscia Bisceglia (Casino Royale), Godblesscomputers, Populous e Gianni Gebbia.

Tutti gli artisti, attraverso le loro storie, racconteranno le diverse città dove hanno visto nascere e crescere la loro carriera. Inoltre, saranno presenti anche i contribuiti di diversi scrittori: Marta Barone, Pierpaolo De Giorgi, Davide Enia, Daniele Rielli, Igiaba Scego, Djarah Kan e Michele Dalai.

Infine, a completare le storie di Music & the Cities ci saranno gli interventi di 30 ospiti che racconteranno le loro esperienze personali. Tutte le puntate del podcast sono registrate allo Studio 33 di Roma, uno spazio unico nel suo genere che da sempre intercetta le nuove tendenze del panorama musicale nostrano. Inoltre, tutti gli episodi saranno disponibili in inglese con la curatela e la voce della giornalista Megan Iacobini de Fazio


Share: