News

Music For Change 2023, al via la fase finale

Dal 3 al 14 ottobre si svolgerà l’ultima fase della 14esima edizione del premio a sfondo civile. Tra gli ospiti della serata finale Margherita Vicario e Giovanni

Autore Billboard IT
  • Il25 Settembre 2023
Music For Change 2023, al via la fase finale

La finale di Music For Change 2022

Anche quest’anno Music For Change 2023 è arrivato alla sua fase finale, che si svolgerà dal 3 al 14 ottobre. Il premio a sfondo civile organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie (con il supporto del Ministero delle Cultura) giunge alla sua 14esima edizione e ad annunciarne il programma completo è il direttore artistico Gennaro de Rosa. “L’idea è quella di unire momenti di spettacolo e di riflessione, avendo tempi in linea con la velocità delle nuove generazioni, utilizzando un linguaggio più veloce e diretto con l’ausilio della musica”, ha spiegato.

Il programma di Music For Change 2023

Dal 3 al 14 ottobre a Cosenza, gli otto finalisti– su 904 iscritti – parteciperanno alle fasi live di Music For Change 2023 (organizzato da Associazione Musica contro le mafie), quella dei “Sound Bocs”. Si tratta di Babele (Messina), Calliope (Livorno), Dionaea (Casamassima – BA), Lula (Roma), Malvax (Pavullo nel Frignano), Montegro (Roma), Plastic Haze (Roma) e Zärat (Napoli). Il lavoro di produzione dovrà concentrarsi su otto temi principali, tutti a sfondo sociale e civile. “Resistenze E Democrazia”, “Ambiente Ed Ecologia”, “Cittadinanza Digitale E Cyber-Risk”. E ancora “Parità Di Genere E Diritti Lgbtq+”, “Lavoro E Dignità”, “Migrazione E Popoli”, “Disuguaglianze E Marginalità Sociale” e “Rigenerazione E Futuro”.

Sul palco anche Margherita Vicario, Giovanni Truppi e Eman

Il 13 ottobre sarà il momento della finale, che sarà presentata da Diletta Parlangeli e che vedrà le esibizioni degli otto finalisti. Gli Artist Decider che decreteranno il vincitore saranno Piotta, Zibba e Erica Mou. Il giorno successivo, durante la serata di WORDS&AWARDS, salirà sul palco Margherita Vicario, insignita dello speciale premio Music for Change 2023: con la sua musica dimostra infatti come l’arte possa essere un potente strumento per promuovere il cambiamento positivo nella società. A ricevere il premio saranno anche Giovanni Truppi e Eman.

Il 9 e il 10 ottobre il direttivo del Club Tenco ascolterà tutti gli otto finalisti di Music For Change 2023 per assegnare la “Menzione Speciale”, in due sessioni del Tenco Ascolta con due artisti ospiti speciali, i Riva di Napoli (già protagonisti di X Factor 2021 e vincitori della menzione speciale del Club Tenco a Music for Change 13ma edizione) e il vincitore di Botteghe D’Autore 2023 (tra i festival partner di Music for Change), Lorenzo Lepore.

Share: