News

MUVI Music Contest, al via le iscrizioni per la prima edizione

Tre categorie, trenta finalisti, nessun limite artistico: sarà possibile presentare il proprio progetto al contest organizzato da REA Film fino al 2 luglio

Autore Billboard IT
  • Il22 Maggio 2023
MUVI Music Contest, al via le iscrizioni per la prima edizione

MUVI Music Contest

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del MUVI Music Contest, il concorso organizzato da REA Film con la direzione artistica di Gerardo Lamberti e Nicolas Morganti Patrignani.

Il contest – che prevede tre categorie (inediti, editi e cover) e trenta finalisti – si pone due obiettivi principali: presentare progetti artistici emergenti e promuovere l’importanza dei videoclip come mezzo di comunicazione emotiva. Sarà possibile presentare la propria candidatura al MUVI Music Contest fino al 2 luglio compilando il modulo sul sito ufficiale di REA Film.

I trenta brani finalisti del MUVI Music Contest verranno annunciati alle 18 dell’8 luglio attraverso una diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del concorso. Ad accedere alla fase finale saranno i primi dieci classificati di ogni categoria, scelti da quattro differenti giurie. Ogni categoria avrà un vincitore.

MUVI Music Contest, le quattro giurie

La Giuria Mu.vi sarà composta da diciassette professionisti appartenenti alle più importanti realtà produttive del mondo dei videoclip italiani. Tra questi: YouNuts!, Matteo Stefani, Gaetano Morbioli e Zavvo Nicolosi. I giurati valuteranno i brani secondo la capacità evocativa e la potenzialità narrativa vista nell’ottica della produzione cinematografica di un videoclip.

La Giuria tecnica vedrà invece diciotto cantanti e musicisti professionisti, produttori ed esponenti delle etichette discografiche. Marco Gauzzone, Enrico Roberto de Lo Stato Sociale, Lorenzo Licitra e Massimo Bonelli, solo per citarne alcuni. I brani saranno giudicati secondo l’originalità, la tecnica, l’espressività e la composizione.

La Giuria media, composta da ventiquattro giornalisti, critici musicali e volti della radio e della TV, valuterà i brani in relazione alla prospettiva professionale dell’artista e alla capacità di suscitare l’interesse del pubblico. Tra i giurati ci sarà anche Silvia Danielli, condirettrice di Billboard Italia, media partner del MUVI Music Contest.

Infine la Giuria popolare – composta dagli utenti dei social network – decreterà la propria preferenza attraverso i like sui post pubblicati sui canali ufficiali del MUVI Music Contest.

I premi in palio

Tra i premi in palio per i vincitori del MUVI Music Contest ci saranno la produzione e post produzione del videoclip ufficiale del brano di ciascun primo classificato in ogni categoria, l’inserimento nel programma New Music di Ticketmaster con promozione, campagna social ed inclusione nella playlist Spotify. Contratti discografici in cast, inclusivi di produzione, distribuzione e publishing per quindici singoli con promozione stampa, radio e tivù. Registrazione, mix e mastering in studio. E ancora, voucher per l’acquisto di prodotti musicali. Tutti i vincitori avranno il diritto di partecipare gratuitamente alla seconda edizione del MUVI Music Contest. La premiazione si svolgerà il 28 luglio.

Condividi: