News

Olivia Rodrigo risponde alle teorie per cui “Vampire” sarebbe per Taylor Swift

“Non voglio mai dire di chi parlano le mie canzoni”, ha detto la cantante in un’intervista al Guardian. “Non l’ho mai fatto prima nella mia carriera e probabilmente non lo farò”

Autore Billboard US
  • Il4 Settembre 2023
Olivia Rodrigo risponde alle teorie per cui “Vampire” sarebbe per Taylor Swift

Olivia Rodrigo e Taylor Swift ai BRIT Awards nel 2021

Vampire di Olivia Rodrigo parla di Taylor Swift? Rodrigo ha commentato le speculazioni dei fan sul fatto che la ballata principale di Gutstra i dischi più attesi di settembre -, in cui canta in modo sprezzante di un non meglio definito “succhiasangue, famef-er”, parli in qualche modo di uno dei suoi idoli d’infanzia.

“Come posso rispondere a questa domanda?”, avrebbe sussurrato Olivia Rodrigo alla giornalista del Guardian Laura Snapes, quando la domanda su Vampire e Taylor Swift le è stata posta durante un’intervista in vista dell’uscita di Guts l’8 settembre. “Non voglio mai dire di chi parlano le mie canzoni”, ha detto Rodrigo. “Non l’ho mai fatto prima nella mia carriera e probabilmente non lo farò. Penso che sia meglio non incasellare una canzone in modo che parli di una sola cosa”. “Sono rimasta molto sorpresa quando la gente ha pensato questo”, ha aggiunto Olivia Rodrigo nell’articolo pubblicato sabato.

I rapporti tra Taylor Swift e Olivia Rodrigo

Taylor Swift ha sostenuto Olivia Rodrigo, che si è autoproclamato Swiftie, sin da subito. “Dico che è la mia bambina e ne sono molto orgogliosa”, aveva scritto sui social quando il successo di Olivia Rodrigo Drivers License ha iniziato a comparire nelle classifiche accanto alla musica di Taylor Swift. Quest’ultima le ha regalato un anello come quello che indossava quando lavorava al suo album Red . “È assolutamente la persona più gentile del mondo”, aveva commentato Olivia Rodrigo all’epoca. Le due si sono incontrate di persona e hanno posato insieme per una simpatica foto ai Brit Awards del 2021.

Dopo l’uscita dell’album di debutto di Olivia Rodrigo, Sour, le interpolazioni trovate nel suo lavoro si sono rivelate costose. Rodrigo ha finito per condividere retroattivamente i crediti di scrittura di Deja vu con Taylor Swift, Jack Antonoff e Annie Clark (alias St. Vincent) per la sua reminiscenza di Cruel Summer di Swift. Inoltre, prima dell’uscita di Sour, Olivia Rodrigo ha attribuito a Taylor Swift e Antonoff i crediti di scrittura di 1 step forward, 3 steps back per l’inserimento nella canzone di un’interpolazione di New Year’s Day di Swift.

Sembra che Olivia Rodrigo e Taylor Swift non si siano più associate, almeno pubblicamente. In una recente intervista del New York Times, Olivia Rodrigo ha dichiarato di non aver mai assistito a uno spettacolo dell’Eras Tour di Taylor Swift.

Di cosa parla “Vampire”

Ma torniamo al significato di Vampire. Per quanto riguarda la canzone, il testo di Olivia Rodrigo potrebbe essere stato ispirato da una serie di esperienze personali che la cantautrice potrebbe aver incontrato da quando Drivers License ha lasciato il segno nel 2021. “Odio dare la soddisfazione di chiederti come stai ora/ Com’è il castello costruito sulle persone a cui fingi di tenere?”, canta nell’incipit della canzone. La scrittrice del Guardian Snapes ha osservato che “Vampire parla principalmente di una relazione romantica con un ragazzo più grande”.

Molte delle sue frecciate liriche puntano a questa interpretazione: c’è un verso diretto a un “ragazzo figo” e uno che sottolinea che “ogni ragazza con cui ho parlato mi ha detto che eri una cattiva, cattiva notizia”. Nella seconda strofa del brano, Olivia Rodrigo dice: “È andata per me, e non per lei/ Perché le ragazze della tua età sanno che è meglio”.

Share: