News

Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, il progetto della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Realizzato in collaborazione con la ASL RM1, il progetto vedrà l’esibizione finale di 25 utenti disabili assistiti da un equipe di insegnanti e musicoterapeuti

Autore Billboard IT
  • Il13 Giugno 2023
Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, il progetto della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo

Da otto anni la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia porta avanti un importante progetto di Musica Integrata in collaborazione con la Coop. Agorà e la ASL RM3 e su mandato delle istituzioni municipali del Comune di Roma. Tra queste, anche il progetto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che ha tra i suoi molti obiettivi la costruzione di una performance musicale finale in cui musicisti professionisti, educatori, insegnanti e musicoterapeuti si esibiscono insieme ai destinatari del progetto costituito da un gruppo di circa 25 utenti disabili adulti selezionati e assistiti da un insieme di strutture operanti sul territorio cittadino.

L’equipe musicale che opera nel progetto Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è costituita da personale altamente qualificato selezionato dalla Scuola Popolare di Donna Olimpia. Il percorso prevede una serie di incontri settimanali di preparazione e prova della performance finale. Nel mentre l’equipe propone ai destinatari del progetto una serie di brani legati da un tema specifico attraverso i quali sperimentare le proprie attitudini musicali. 

Durante ciascun incontro utenti e operatori sociosanitari possono sperimentare sotto la guida dell’equipe tutti gli aspetti della performance musicale. Lavorando sulla coordinazione psicomotoria, sulla vocalità, su ritmo e melodia, utilizzando strumenti a percussione, metallofoni e xilofoni, fino a impiegare il pianoforte e la batteria. 

Lungo il percorso poi vengono via via inseriti i musicisti – scelti tra gli insegnanti di strumento e tra gli allievi più preparati della Scuola Di Musica Donna Olimpia – che contribuiranno a formare l’ensemble che porterà a termine l’esibizione finale del progetto.

Nel corso di questi anni di lavoro l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo si è esibita con grande riscontro di pubblico e massima soddisfazione di tutte le parti coinvolte in vari spazi cittadini. Tra questi il Teatro di Villa Torlonia, Il Planet Roma il Teatro Vascello e il Teatro di Villa Pamphilj.

Share: