News

Oscar 2023, tutto quello che c’è da sapere sulle shortlist musicali

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha divulgato le prime liste di nomi in lizza per la vittoria. A concorrere nella categoria Best song anche Rihanna, Taylor Swift, Selena Gomez e Lady Gaga

Autore Billboard IT
  • Il22 Dicembre 2022
Oscar 2023, tutto quello che c’è da sapere sulle shortlist musicali

Rihanna

Nella giornata di ieri, L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato le shortlist per dieci categorie in gara agli Oscar 2023. Le candidature definitive verranno svelate il 24 gennaio e la cerimonia finale si terrà il 12 marzo a Hollywood. Le cose da sapere, però, sono già molte, anche per quanto riguarda le nomination musicali.

A concorrere nella categoria Best original song ci sono infatti – tra gli altri – Selena Gomez, Rihanna, Taylor Swift e Lady Gaga. Queste ultime erano già state candidate ai Golden Globe nella categoria Best song con i medesimi brani. Se per Rihanna e Taylor Swift si tratta della prima nomination, per Lady Gaga sarebbe la quarta volta in gara, nonché un’altra potenziale vittoria dopo Shallow. Selena Gomez concorre invece con My Mind & Me, tratta dall’omonimo film.


Tante conferme, dunque, ma anche tante sorprese, alcune piacevoli e altre meno gradite. In primis per Taylor Swift, che non è rientrata nelle shortlist della categoria Best live action short film per All Too Well, che lei stessa ha diretto e che agli MTV VMA’s era invece stato premiato come video dell’anno, Best director e Long form video. Ma si sa, non si può vincere sempre. Brutte sorprese anche per Kendrick Lamar. Da tempo infatti si vociferava che We Cry Together – che vede la partecipazione di Taylour Paige – sarebbe stato nominato nella suddetta categoria agli Oscar 2023, ma così non è stato.

The Weeknd nominato a sorpresa nella categoria Best original song agli Oscar 2023

Al contrario, è andata decisamente meglio a The Weeknd, candidato a sorpresa nella categoria Best original song con Nothing Is Lost (You Give Me Strength). Il brano è tratto dalla colonna sonora di Avatar: The Way of Water ed è rientrato nella shortlist per un soffio. Il film, infatti, è uscito nelle sale cinematografiche solo qualche giorno fa e il tempo per votare il pezzo è stato brevissimo. Alla fine però The Weeknd si è giustamente guadagnato la sua seconda nomination agli Oscar (la prima era stata per Earned It, contenuto in Cinquanta sfumature di grigio).


Buone notizie anche per Drake, inserito nelle shortlist con la sua Time, tratta da Amsterdam di David O. Russell. Il brano è stato scritto da Drake insieme a Giveon Evans, Jahaan Akil Sweet e Daniel Pemberton.

Non rientrano invece nella categoria Best original song Billie Eilish (che ha partecipato alla colonna sonora del film di animazione Turning Red) e gli One Republic. La band ha infatti inciso un brano per Top Gun: Maverick, ma a spuntarla è stata Lady Gaga.

Di seguito, tutte le nomination della categoria Best original song agli Oscar 2023.

Giveon, Drake – Time (Amsterdam)
The Weeknd – Nothing Is Lost (You Give Me Strength) (Avatar: The Way of Water)
Rihanna – Lift Me Up (Black Panther: Wakanda Forever)
Son Lux, Mitski, David Byrne – This Is A Life (Everything Everywhere All At Once)
Gregory Mann – Ciao Papa (Guillermo del Toro’s Pinocchio)
Rita Wilson, Sebastian Yatra – Til You’re Home (A Man Called Otto)
Rahul Sipligunj, Kaala Bhairava & M.M. Keeravani – Naatu Naatu (RRR)
Selena Gomez – My Mind & Me (Selena Gomez: My Mind & Me)
Ryan Reynolds, Will Ferrell & The Spirited Ensemble – Good Afternoon (Spirited)
Sofia Carson – Applause (Tell It like a Woman)
Jazmine Sullivan – Stand Up (Till)
Lady Gaga – Hold My Hand (Top Gun: Maverick)
J. Ralph & Norah Jones – Dust & Ash (The Voice of Dust and Ash)
Taylor Swift – Carolina (Where the Crawdads Sing)
LCD Soundsystem – New Body Rhumba (White Noise)


Share: