News

Prince: esce il disco inedito “Piano & A Microphone 1983”

Un nastro mai ascoltato prima di Prince che suona il pianoforte nel 1983 sarà pubblicato come disco, dal titolo “Piano & A Microphone”, il prossimo 21 settembre. Il progetto di 35 minuti è stato lanciato oggi, giornata nella quale l’artista avrebbe compiuto i suoi sessant’anni

Autore Billboard US
  • Il7 Giugno 2018
Prince: esce il disco inedito “Piano & A Microphone 1983”

Prince

Un nastro mai ascoltato prima di Prince che suona il pianoforte nel 1983 sarà pubblicato come disco, dal titolo Piano & A Microphoneil prossimo 21 settembre. Il progetto di 35 minuti, contenente nove tracce, della Prince Estate con Warner Bros. Records è stato lanciato oggi, giornata nella quale l’artista avrebbe compiuto i suoi sessant’anni, ed è disponibile da ora il pre-ordine.

«Questa cruda e intima registrazione, che è stata fatta all’inizio della carriera dell’artista, prima che diventasse una star a livello internazionale, ha un formato simile al Piano & A Microphone Tour con il quale ha chiuso la sua carriera nel 2016», ha affermato Troy Carter in una dichiarazione sul progetto registrato nello studio del cantante a Chanhassen, in Minnesota. «La Prince Estate è felice di poter dare ai fan dell’artista un assaggio della sua evoluzione, facendo vedere come la sua carriera è divenuta alla fine circolare, conclusa con l’immagine di lui e il suo pianoforte».


Questo raro e prezioso avvicinamento all’immagine di Prince ci permette di vederlo lavorare ad alcune canzoni come 17 Days Purple Rain (che sarebbero state pubblicate l’anno successivo), una cover di A Case of You di Joni Mitchell, Strange Relationship (inserita nel disco del 1987 Sign O’ The Times) e International Lover. Ma anche la preziosa registrazione dello spiritual precedente la guerra civile Mary Don’t You Weep, «che sarà ascoltata nei titoli di coda del prossimo film di Spike Lee BlacKkKlansman, il prossimo agosto», pellicola acclamata all’ultimo Festival di Cannes.

La cover del disco vede un’inedita immagine di Prince, scattata da Allen Beaulieu nel backstage del tour di 1999. Il fotografo ha lavorato con Prince da molto vicino, dal 1979 al 1984, scattando le cover di Dirty Mind Controversy e le foto promo per 1999. La versione deluxe includerà anche un booklet con foto inedite. I fan che preordineranno il digital download riceveranno l’instant grat download di Mary Don’t You Weep.


La tracklist di Piano & A Microphone 1983 di Prince

  1. 17 Days
  2. Purple Rain
  3. A Case Of You
  4. Mary Don’t You Weep
  5. Strange Relationship
  6. International Lover
  7. Wednesday
  8. Cold Coffee & Cocaine
  9. Why The Butterflies

I fan dell’artista celebreranno quello che oggi, 7 giugno, sarebbe stato il giorno del sessantesimo compleanno di Prince con un festival di tre giorni a Henderson in Minnesota, proprio dove è stata girata Purple Rain

Ascolta qui Mary Don’t You Weep

Share: