Latin

Quali sono le latin song più gettonate per i video su TikTok?

Tiktok continua a generare un trend dopo l’altro. L’industria musicale aveva già dovuto attrezzarsi per fare i conti con le logiche dell’app, in modo tale da beneficiare dei gusti degli utenti e dei contenuti che TikTok permette di realizzare. Tra brevi coreografie, video simpatici e lip sync, sono in molti ad aver abbracciato questo nuovo […]

Autore Billboard IT
  • Il11 Agosto 2020
Quali sono le latin song più gettonate per i video su TikTok?

Ramona Rosales

Tiktok continua a generare un trend dopo l’altro. L’industria musicale aveva già dovuto attrezzarsi per fare i conti con le logiche dell’app, in modo tale da beneficiare dei gusti degli utenti e dei contenuti che TikTok permette di realizzare.

Tra brevi coreografie, video simpatici e lip sync, sono in molti ad aver abbracciato questo nuovo passatempo. Vip compresi.


Come segnalato da Billboard US, sono in particolare le celebrità della latin music ad aver letteralmente monopolizzato la piattaforma. Da J Balvin a Camilo, da Sebastian Yatra a Sech, è scoppiata anche fra le latin star la febbre da tiktoker.

https://www.instagram.com/p/B7hw8L_oGOQ/?utm_source=ig_web_copy_link

I pezzi in lingua spagnola preferiti dagli utenti crescono parallelamente anche nelle varie chart, forti della spinta di TikTok dove raccolgono miliardi di visualizzazioni.


Billboard US ha deciso di raccogliere in una playlist Spotify le latin songs più gettonate sull’app, e ci si può facilmente rendere conto del meccanismo di “aiuto reciproco” che si è formato: le star rendono popolare l’app, che a sua volta fa salire i brani degli artisti.

4k, ad esempio, la collaborazione di El Alfa con Darell e Noriel, è diventata una delle più popolari grazie alla famosa “Caminata de Kunno”, una semplicissima coreografia creata dal Tiktoker Papi Kunno con oltre 13 milioni di follower.

Con quasi quattro milioni di video, Relacion di Sech viene utilizzata dagli utenti per mostrarsi “prima e dopo” una relazione tossica. Gli user sono diventati davvero creativi con Yo Perreo Sola di Bad Bunny, con oltre due milioni di video. E la star di Tiktok, Charli D’Amelio, ha aiutato a trasformare TKN di Rosalía e Travis Scott in una hit virale.

E ancora, singoli come Como Llora di Juanfran, La Jeepeta di Nio Garcia in collaborazione con Brray, Juanka, Anuel AA e Myke Towers, e El Guero di Grupo Firme con Marca MP hanno registrato grandi numeri quest’anno anche grazie al supporto degli utenti di TikTok.


Sappiamo bene quanto ormai certi brani vengano pensati per “invadere” pacificamente l’applicazione (da Toosie Slide ad Old Town Road). Probabilmente, tra la latin music e TikTok – complice un comune gusto per il ritmo – sta nascendo un’importante alleanza che potrebbe durare a lungo.

Share: