News

Rula Jebreal sarà ospite al Festival di Sanremo 2020

Arriva il dietrofront: la giornalista palestinese naturalizzata italiana Rula Jebreal sarà una delle dieci donne a fianco di Amadeus al Festival

Autore Giovanni Ferrari
  • Il7 Gennaio 2020
Rula Jebreal sarà ospite al Festival di Sanremo 2020

Instagram

Rula Jebreal sarà una delle dieci donne ospiti al Festival di Sanremo. Molto probabilmente il suo intervento si baserà esclusivamente sulla tematica della violenza sulle donne. La notizia – anticipata questa mattina da Dagospia – arriva dopo un incontro avvenuto oggi, martedì 7 gennaio, in Rai tra la direttrice di Rai Uno Teresa De Santis, l’ad Fabrizio Salini e il direttore artistico e conduttore del Festival Amadeus.

La notizia della probabile presenza a Sanremo di Rula Jebreal, giornalista palestinese con cittadinanza israeliana e italiana, aveva creato in questi giorni tanti mal di pancia. Soprattutto nel mondo della politica. Come è ormai risaputo, la kermesse non si occupa solo della musica del nostro Paese (qui l’elenco delle canzoni in gara), ma apre le proprie porte a polemiche che vanno a toccare punti molto delicati del dibattito politico e culturale.


La vicenda

Amadeus aveva raccontato di aver incontrato pochi mesi fa la giornalista, che in questi ultimi anni ha dedicato molto tempo al dibattito sul ruolo delle donne nella società odierna. Tra le altre cose, la scrittrice ha nel suo CV anche un impegno come consigliera di Macron per il gender gap.

Pare che la Jebreal si sarebbe impegnata per portare sul palco dell’Ariston insieme a lei nientepopodimeno che l’ex first lady USA Michelle Obama (o, in alternativa, Oprah Winfrey). Ma sembra che la Rai non abbia apprezzato questo invito informale del conduttore. Gira voce che, nei corridoi di viale Mazzini, si sia sentito un bel “no” della direttrice di Rai Uno Teresa De Santis.


Le critiche e l’incontro in Rai tra De Santis, Salini e Amadeus

Così, dopo questa presa di posizione della Rai, gran parte mondo politico (ma non solo) si è lamentato dell’occasione persa. Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Forza Italia e Italia Viva hanno espresso la loro vicinanza alla giornalista che ora vive a New York (e che in passato aveva definito l’Italia un «paese razzista»). Il possibile ripensamento dalle parti di viale Mazzini era nell’aria. E ora è tutto confermato: Rula Jebreal sarà sul palco dell’Ariston. Ma non è tutto qui: come riportato da un comunicato appena diffuso dalla Rai, scopriremo tutti gli ospiti del Festival durante una conferenza stampa fissata per il prossimo 14 gennaio. 

Share: