SANO ha pubblicato il suo nuovo singolo “Calore”
Il brano in uscita oggi (26 marzo) fonde la tradizione melodica italiana con sonorità urban ed elettroniche, co-prodotto da Drast (del duo PSICOLOGI) e Rainer Monaco

SANO (foto di Filippo Moscati)
SANO (nome d’arte di Riccardo Capone) pubblica oggi, mercoledì 26 marzo, il nuovo singolo Calore. Il brano si presenta come una ballad anti-pop, una rilettura contemporanea della canzone d’amore che fonde la tradizione melodica italiana con sonorità urban ed elettroniche.
La copertina di Calore di SANO
Co-prodotta da Drast (del duo PSICOLOGI) e Rainer Monaco, Calore si distingue per una scrittura provocatoria e un’impostazione che sovverte le regole della classica ballata romantica. Le strofe tratteggiano un amore sfumato, indefinito, mentre il ritornello abbandona le dichiarazioni sentimentali a favore di un elenco di sostanze, trasformando il brano in una riflessione sulle esperienze, le emozioni e la percezione del desiderio.
Racconta SANO: “Calore è la sintesi di dodici ore passate sul fiume Calore, durante un rave il 15 agosto dell’anno scorso. Sentivo la necessità di romanticizzare quell’evento, che in parte è stato anche traumatico. Questo brano rappresenta un ponte tra il mio approccio alla scrittura di ieri e quello di oggi: anticipa un disco che non ha riferimenti musicali espliciti né tantomeno necessari. Si rifà semplicemente a ciò che mi piace in questo momento, a quello che ho da dire oggi, nell’urgenza del presente, senza preoccuparmi del domani”.
Bio
Classe 2000, SANO è membro del collettivo Thru Collected, realtà nata a Napoli durante la pandemia di Covid-19: dodici artisti che si muovono tra musica, arti visive e sperimentazione sonora.
Le sue influenze spaziano dal post-emo all’indie rock, dall’hyperpop alla drum and bass, fino ad abbracciare sonorità ambient, folk e richiami alla tradizione napoletana. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo EP: L’industria, il pop, la camera, il sesso. Parallelamente, si è affermato anche come autore, collaborando alla scrittura di numerosi brani, tra cui gran parte di DIY, ultimo album del duo PSICOLOGI, e La bugia, canzone in gara all’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, scritta insieme al suo produttore Rainer Monaco. Attualmente SANO è al lavoro sul suo disco d’esordio solista.