News

Sanremo 2018: una prima puntata da record di ascolti

52,1 % di share per la prima serata del Festival di Sanremo: è il miglior risultato dal 2005. Un grande merito all’ospite Fiorello, vero protagonista (insieme alle canzoni) della serata

Autore Billboard IT
  • Il7 Febbraio 2018
Sanremo 2018: una prima puntata da record di ascolti

Un ottimo risultato per la prima serata di questa sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. I dati di ascolto resi noti questa mattina parlano chiaro: 52,1 % di share (risultato migliore dal 2005). Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha dichiarato: «Un’opera d’arte, sia nel prodotto che negli ascolti. È Claudio Baglioni ad aver tessuto con maestria show e musica. Da quattro anni Sanremo sta crescendo costantemente».

Gli fa eco lo stesso direttore artistico Baglioni: «Inutile nascondere alcune ansie della vigilia. Noi eravamo molto soddisfatti anche ieri sera, per aver contenuto gli incidenti di percorso. Mi sembra un ottimo inizio».


Michelle Hunziker, particolarmente a suo agio nella serata di ieri, ha raccontato un aneddoto che dice molto di quanto presentato ieri sera: «Mia madre è molto severa. Guarda raramente le cose che faccio in televisione. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che ha visto il Festival fino alla fine. Non per me. Ma perché c’erano ‘proprio delle belle canzoni’».

Anche Pierfrancesco Favino si dichiara soddisfatto di questo inizio: «Avevo una grandissima tensione, ma grazie al divertimento tutto si è sciolto. Ma ora non abbassiamo la guardia. Speriamo di fare sempre meglio».


Tra i momenti di ieri sera più apprezzati dal pubblico, sicuramente l’ospitata di Fiorello, acclamato sui social network da spettatori e addetti ai lavori.

Infine, in conferenza stampa si è parlato molto del presunto plagio di Ermal Meta e Fabrizio Moro: la loro Non Mi Avete Fatto Niente (scritta dagli stessi due cantautori e da Andrea Febo) ha alcune parti identiche al brano Silenzio di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato (e non accettato) per la categoria delle Nuove Proposte nel 2016. Lo stesso Febo compare anche come unico autore di Silenzio. Ma la domanda è una sola: si tratta di plagio o è una semplice “autocitazione”?

Share: