News

Sanremo 2026 slitta per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina

La kermesse, giunta all’edizione numero settantasei, secondo un’indiscrezione riportata da Il Messaggero si sposterà nell’ultima settimana di febbraio

  • Il6 Giugno 2025
Sanremo 2026 slitta per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina

Sembrerebbe molto vicina l’ufficialità delle date dell’edizione 2026 del Festival di Sanremo, la 76esima. Come qualcuno aveva previsto inizialmente e secondo quanto scrive Il Messaggero, la kermesse slitterà a fine febbraio per lasciare spazio alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Un modo per non intasare e far andare in conflitto il palinsesto della rete nazionale che coprirà entrambi gli eventi. Il Festival dovrebbe quindi abbandonare la sua classica collocazione nella prima metà di febbraio e spostarsi a fine mese. A meno di cambiamenti dell’ultima ora, Sanremo 2026 si svolgerà da martedì 22 a sabato 26 febbraio, subito dopo la fine delle gare olimpioniche.

Sono state diverse le ipotesi prese in considerazione per il Festival dei fiori. Inizialmente erano state valutate anche altre due possibilità. Organizzare la gara canora a marzo come nel 2021, in quel caso c’era ancora Amadeus e il motivo era il COVID, oppure anticiparlo a gennaio. Alla fine sembra aver vinto la soluzione dell’ultima settimana di febbraio. Alla conduzione, dopo gli ottimi ascolti di quest’anno e il grande riscontro a livello digitale, tornerà Carlo Conti.

Sanremo ancora a Sanremo?

Non si è ancora conclusa in maniera definitiva la questione sulla gara pubblica per l’assegnazione del Festival per il triennio 2026-28. Il Consiglio di Stato ha respinto gli appelli del Comune di Sanremo e della Rai contro la sentenza del Tar della Liguria. In questo momento vanno ancora avanti le trattative tra la Rai, unica emittente ad aver partecipato al bando, e la città.

Share: