News

Lo Sphere di Las Vegas registra perdite, ma il calendario 2024 è già al completo

Nel trimestre terminato il 31 dicembre l’avveniristica arena ha riportato perdite operative per 193.9 milioni di dollari, a fronte di 167.8 milioni di revenue

Autore Billboard US
  • Il6 Febbraio 2024
Lo Sphere di Las Vegas registra perdite, ma il calendario 2024 è già al completo

Foto di Chris Graythen / Getty Images

Nel suo primo trimestre completo di attività, lo Sphere, l’avveniristica venue di Las Vegas, ha registrato perdite per 193.9 milioni di dollari a fronte di un fatturato di 167.8 milioni. L’ha annunciato lunedì 5 febbraio la società proprietaria, Sphere Entertainment Co. La società ha registrato un utile operativo rettificato di 14.1 milioni di dollari, escludendo “alcune spese generali aziendali”.

Le revenue dello Sphere di Las Vegas

Nel trimestre terminato il 31 dicembre, quasi la metà dei ricavi di Sphere – 92.9 milioni di dollari – provenivano dalle 191 esibizioni di The Sphere Experience (che include un tour della sede e la visione del film Postcard From Earth). I concerti hanno rappresentato quasi tutti i 55.2 milioni di dollari di ricavi legati agli eventi. La pubblicità all’esterno della venue e le tariffe di licenza ammontano a 17.5 milioni di dollari.

Dopo la fine della residency degli U2 il 2 marzo, la venue (qui l’intervista al capo progetto Paul Westbury) ospiterà concerti dei Phish e dei Dead & Company. Il presidente esecutivo e CEO Jim Dolan non ha annunciato alcuna nuova residenza, ma ha affermato durante la riunione sugli utili di lunedì che “praticamente il nostro calendario è pieno per quest’anno solare”. La domanda da parte degli artisti continua a crescere, ha aggiunto Dolan, e la società prevede che il 2025 sarà “un altro anno pieno”.

Includendo MSG Networks, Sphere Entertainment ha registrato ricavi per 314.2 milioni di dollari e una perdita operativa di 159.7 milioni di dollari. MSG Networks ha registrato un fatturato di 146.4 milioni di dollari, un calo del 12.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il futuro dello Sphere

Lo Sphere di Las Vegas ha aperto i battenti il 29 settembre e nel trimestre precedente ha registrato 4.1 milioni di dollari da due concerti degli U2 e 7.8 milioni di dollari di entrate totali. La venue ha ricevuto recensioni entusiastiche e attenzione in tutto il mondo per la sua accattivante esperienza audiovisiva e per la presenza nello skyline di Las Vegas. Ha avuto un posto di rilievo nella gara di Formula 1 di Las Vegas a novembre e attirerà più attenzione questo fine settimana quando Las Vegas ospiterà il Super Bowl LVIII domenica 11 febbraio.

Sebbene lo Sphere di Las Vegas abbia concluso il suo tentativo di espandersi a Londra, la società sta avendo “discussioni sostanziali sull’espansione sui mercati internazionali”, ha affermato Dolan. Il piano è quello di avere un modello di franchising per ulteriori sedi che genereranno ricavi immediati attraverso la costruzione e lo sviluppo, ha aggiunto Dolan.

Lunedì le azioni di Sphere Entertainment sono aumentate del 10.4% a 39.11 dollari e hanno chiuso a 38.97 dollari, in crescita del 10.1%.

Share: