News

The 1975: una pausa a tempo indeterminato dopo il tour

Durante il concerto di ieri sera in California, il leader della band Matty Healy ha annunciato al pubblico che il gruppo si prenderà un periodo di stop dopo la fine del tour

Autore Billboard US
  • Il27 Settembre 2023
The 1975: una pausa a tempo indeterminato dopo il tour

The 1975 in concerto nell'agosto 2023, foto di Steve Jennings/WireImage

Dal prossimo 24 marzo, ultima data del loro Still… At Their Very Best Tour che si svolgerà ad Amsterdam, i 1975 si prenderanno una pausa. Parola del leader e cantante della band Matty Healy. L’annuncio è stato fatto durante il concerto di ieri sera al Golden 1 Center di Sacramento, in California.

Secondo quanto riportato dalla rivista inglese NME, il live era quasi giunto al termine, quando, poco prima di esibirsi con il brano Sex, Matty Healy ha annunciato ai fan la decisione del gruppo. «È meraviglioso che siate tutti qui», ha detto alla folla il cantante. «Dopo questo tour, andremo in pausa a tempo indeterminato con gli show, quindi è meraviglioso avervi con noi stasera. Grazie mille».

Una notizia che non lascia troppo perplessi, in quanto i 1975 sono in giro per il mondo dal marzo del 2022 e il tour è stato da poco allungato fino al 2024 con l’ultima leg europea che toccherà anche l’Italia. Il prossimo 19 marzo Matty Healy e soci saranno infatti dal vivo al Forum di Assago.

The 1975, una pausa dopo un tour diventato virale

La lunga serie di concerti dello Still… At Their Very Best Tour dei 1975 ha generato una serie di momenti virali, la maggior parte dei quali incentrati sulle “ragazzate” di Matty Healy sul palco. Il più memorabile rimane di sicuro quello avvenuto lo scorso 2 luglio al termine del concerto al Finsbury Park di Londra, quando il leader della band ha mangiato della carne cruda sul palco.

Un altro episodio che ha fatto molto discutere è avvenuto in occasione della loro data in Malesia. Matty Healy sul palco del Good Vibes Festival ha fatto commenti critici nei confronti delle leggi anti-LBGTQ dello stato del sudest asiatico e ha baciato provocatoriamente il suo compagno di band. Gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato di voler chiedere al gruppo un risarcimento di 2,7 milioni di dollari. Dopo l’incidente in Malesia, i 1975 hanno cancellato gli spettacoli in Indonesia e Taiwan.

Tra gli altri episodi virali da segnalare, c’è il bacio a una guardia di sicurezza in Danimarca e il pollice succhiato a una fan durante il concerto a Brighton dello scorso gennaio. Al momento i portavoce della band non hanno ancora risposto alla richiesta di Billboard di chiarire se l’annunciata pausa riguarderà solamente i concerti o se invece ha un’altra spiegazione.

I biglietti per il concerto al Forum di Assago dei 1975 del prossimo 19 marzo sono disponibili su TicketOne.

Share: