News

“The Girl From Ipanema”: un tributo a João Gilberto in 15 versioni

Mentre tutto il mondo piange la morte di João Gilberto, vogliamo ricordarlo con 15 versioni speciali del suo successo “The Girl From Ipanema”

  • Il9 Luglio 2019
“The Girl From Ipanema”: un tributo a João Gilberto in 15 versioni

Michael Ochs Archives/Getty Images

L’influenza familiare della chitarra di João Gilberto e la sua voce sognante mentre canta in portoghese The Girl From Ipanema sono sicuramente ascoltati in tutto il mondo. I fan piangono il pioniere della Bossa Nova, morto sabato 6 luglio all’età di 88 anni. Il singolo del 1962 – che ha creato un’immagine duratura di un Brasile sensuale e sofisticato nelle menti degli ascoltatori globali – rimane la registrazione più famosa di Gilberto. Una nota: l’allora moglie di Gilberto, Astrud Gilberto, cantava le immortali parole in inglese.

La canzone è stata scritta dal maestro brasiliano Antonio Carlos Jobim, con testi di Vinicius de Moraes e, in inglese, di Norman Gimbel. Dalla sua prima apparizione nell’album Getz/Gilberto a oggi, la canzone è stata registrata da tutti. Da Frank Sinatra a Amy Winehouse. Per dirne solo alcuni.

Mentre ricordiamo l’indimenticabile interpretazione di João Gilberto di Garota de Ipanema, ecco 15 tributi a The Girl From Ipanema. Di artisti di ieri e di oggi. Tra questi ci sono le versioni di Sergio Mendes, Eartha Kitt, Kenny G., Andrea Bocelli ed Ella Fitzgerald.































Share: