News

Top Of The Music 2022: “Sirio” è l’album più venduto, “Brividi” in vetta alla classifica dei singoli

Sono stati rilasciati oggi da FIMI i dati sugli album, i singoli e i vinili più venduti del 2022. Ecco quali sono

Autore Billboard IT
  • Il9 Gennaio 2023
Top Of The Music 2022: “Sirio” è l’album più venduto, “Brividi” in vetta alla classifica dei singoli

Lazza

Stamane, FIMI/GfK ha divulgato le sue annuali Top Of The Music 2022, le classifiche degli album, dei singoli e dei vinili più venduti degli ultimi dodici mesi. Come prevedibile, il primo posto del podio della chart Album & Compilation è occupato da Sirio di Lazza, che ha stazionato per ben diciotto settimane in vetta alla Top Of The Music. Seguono Taxi Driver di Rkomi e Blu Celeste di Blanco, usciti entrambi nel 2021. Per un podio tutto italiano.

A dominare la classifica dei singoli più venduti ci sono Mahmood e Blanco con la loro Brividi, brano che ha trionfato alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Conquista il secondo posto uno degli artisti rivelazione dell’anno, Rhove con la super hit Shakerando. Al terzo posto Dargen D’Amico con Dove si balla.


FIMI ha inoltre pubblicato la classifica dei vinili più venduti dell’anno, perfettamente calibrata tra artisti italiani e internazionali. Con Harry’s House di Harry Styles, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Virus di Noyz Narcos nelle prime tre posizioni.

Il CEO di FIMI: «Negli ultimi dieci anni l’età media degli artisti in top ten è scesa del 35%, evidenziando un ricambio generazionale»

Un grande traguardo dunque per la musica nostrana, commentato anche da Enzo Mazza, CEO di FIMI. «La forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento avvenuto nel settore è anche il risultato dei forti investimenti dell’industria discografica effettuati negli anni. Anche durante la difficile fase della pandemia». Ha poi concluso con una considerazione circa la presenza massiccia in classifica di artisti molto giovani. «Negli ultimi dieci anni l’età media degli artisti in top ten è scesa del 35%, evidenziando un ricambio generazionale che nessun altro settore culturale ha potuto garantire nel nostro Paese».


Musicalmente parlando, il 2022 italiano si chiude con un numero complessivo di 594 titoli certificati oro, platino e multiplatino e con 558 album che hanno superato la soglia dei 10 milioni di stream sulle principali piattaforme. Ben 400 in più rispetto a dieci anni fa.

Per la prima volta viene assegnato un award NFT all’artista dell’anno

Le novità del 2022 non sono finite. Per la prima volta FIMI fa il suo ingresso nel web 3.0 sfruttando la tecnologia blockchain e assegnando un premio in formato NFT all’artista best-seller dell’anno. Oltre che, ovviamente, il premio fisico tradizionale. L’award fisico resterà in contatto con il suo corrispettivo NFT tramite un tag NFC, che rimanda univocamente alla rappresentazione in 3D ospitata nel wallet FIMI. Per l’occasione, FIMI ha registrato il dominio Web3 FIMI-awards.nft, associandolo al proprio wallet (link al profilo su Unstoppable Domains). L’operazione è stata condotta tramite il partner tecnico Brots, la startup-tech trentina fondata da Alessandro Marin e Lorenc Miri, e la supervisione tecnica di DcP – Digital Content.

Di seguito, le top ten FIMI/GfK degli album, dei singoli e dei vinili più venduti nel 2022.

Album – top 10


  1. Sirio – Lazza
  2. Taxi Driver – Rkomi
  3. Blu Celeste – Blanco
  4. Noi, Loro, Gli Altri – Marracash
  5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama
  6. c@ra++ere s?ec!@le – thasup
  7. Salvatore – Paky
  8. Materia (Pelle) – Marco Mengoni
  9. Caos – Fabri Fibra
  10. X2 – Sick Luke

Singoli – top 10

  1. Brividi – Mahmood e Blanco
  2. Shakerando – Rhove
  3. Dove si balla – Dargen D’Amico
  4. Farfalle – Sangiovanni
  5. La coda del diavolo – Rkomi e Elodie
  6. La dolce vita – Fedez, Tananai e Mara Sattei
  7. Giovani Wannabe – Pinguini Tattici Nucleari
  8. 5 gocce – Irama e Rkomi
  9. Baby goddamn – Tananai
  10. Ciao ciao – La Rappresentante di Lista

Vinili – top 10

  1. Harry’s House – Harry Styles
  2. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
  3. Virus – Noyz Narcos
  4. Noi, Loro, Gli Altri – Marracash
  5. Teatro d’ira vol. 1 – Maneskin
  6. Canzoni da intorto – Francesco Guccini
  7. Caos – Fabri Fibra
  8. AM – Arctic Monkeys
  9. Sirio – Lazza
  10. Animals – Pink Floyd
Share: