I dieci videoclip più popolari su YouTube in Italia nel 2023
Al primo posto c’è Marco Mengoni con la sua “Due Vite”, seguito da Lazza con “Cenere” e da Annalisa con “Mon Amour”
Anche quest’anno YouTube ha diffuso la lista dei dieci video musicali più visti in Italia nel 2023. La cosa che salta subito all’occhio è che il podio coincide quasi con quello della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto trionfare Marco Mengoni con Due Vite, seguito da Lazza con Cenere (rispettivamente al primo e al secondo posto anche nella classifica di YouTube) e Mr. Rain con la sua Supereroi, che però sulla piattaforma si piazza al quarto posto, preceduto da Annalisa e la sua cliccatissima Mon Amour. Direttamente da Sanremo anche Madame con Il bene nel male, che si posiziona al decimo posto.
Geolier ha due video in classifica
Con ben due video nella classifica dei più visti su YouTube (Come vuoi e X Caso insieme a Sfera Ebbasta, che addirittura è un visual video), Geolier si riconferma uno dei nomi più caldi del 2023 (il suo Il coraggio dei bambini è l’album più ascoltato del 2023 sia su Spotify sia nella Top Album FIMI).
Caso curioso è quello di Angelina Mango e la sua Ci pensiamo domani, che conquista il nono posto tra i video più visti nel 2023 in Italia su YouTube con un Lyric video. Completano la lista AVA, ANNA e Capo Plaza con la super hit Vetri Neri (al sesto posto) e Blanco e Mina con Un briciolo di allegria (all’ottavo posto).
I dieci video più visti su YouTube nel 2023 in Italia
- Marco Mengoni – Due Vite (Official Video – Sanremo 2023 – Eurovision 2023)
- Lazza – CENERE
- Annalisa – Mon Amour (Official Video)
- Mr.Rain – SUPEREROI (Official Video) [Sanremo 2023]
- Geolier – COME VUOI (Official Video)
- AVA, ANNA, Capo Plaza – VETRI NERI (Official Video)
- Geolier – X CASO ft. Sfera Ebbasta (Visual Video)
- BLANCO, MINA – Un Briciolo Di Allegria
- Angelina Mango – Ci pensiamo domani (Official Lyric Video)
- Madame – IL BENE NEL MALE