News

Annunciati i vincitori del Premio Tenco 2023

A Carmen Consoli, Eugenio Finardi e Ron va il riconoscimento per il contributo alla canzone d’autore. Premiati anche il brasiliano Tom Zé e Renzo Arbore

Autore Billboard IT
  • Il2 Ottobre 2023
Annunciati i vincitori del Premio Tenco 2023

Carmen Consoli (foto di Paolo Leone)

Carmen Consoli, Eugenio Finardi e Ron sono i vincitori del Premio Tenco 2023. È stato rivelato oggi (lunedì 2 ottobre) dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione di quest’anno, che si terrà a Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre.

A loro si aggiungono anche il cantautore brasiliano Tom Zé (Premio Tenco Internazionale) e Renzo Arbore (Premio Tenco Operatore Culturale). Inoltre, poiché l’anno scorso era impossibilitato a farlo, Angelo Branduardi ritirerà il Premio Tenco 2022.

Il Teatro Ariston vedrà le esibizioni di Consoli, Finardi, Ron e Branduardi venerdì 20 ottobre, mentre il giorno successivo sarà la volta di Tom Zé.

Durante le tre serate del Premio, sul palco dell’Ariston si alterneranno anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023. Vinicio Capossela (Miglior album con Tredici Canzoni Urgenti) sarà sabato 21 ottobre. Niccolò Fabi (Miglior canzone con Andare Oltre), Alice (Miglior interprete con Eri con Me alla pari con Francesco Guccini e il suo Canzoni da Intorto), Daniela Pes (Miglior opera prima con Spira) e gli Almamegretta (Miglior album in dialetto con Senghe) si esibiranno giovedì 19 ottobre.

L’edizione 2023 del Premio Tenco

Quest’anno il titolo della rassegna è “Vengo anch’io!”, in onore di Enzo Jannacci (che vinse il Premio Tenco nel 1975) a dieci anni dalla sua scomparsa.

Novità del Premio Tenco 2023 sarà il Premio SIAE, un riconoscimento conferito postumo allo stesso Enzo Jannacci. Al figlio Paolo sarà donato il primo brano depositato in SIAE dal cantautore.

“SIAE da sempre protegge e valorizza il diritto d’autore e non poteva quindi che essere al fianco della più importante e prestigiosa manifestazione dedicata alla canzone d’autore italiana, che negli anni ha premiato alcuni tra i maggiori cantautori nazionali e internazionali”, ha detto Salvatore Nastasi, presidente di SIAE. “Il Premio Tenco ha permesso a tanti giovani autori di qualità di avere un palco ed un microfono per farsi conoscere ad un pubblico competente e appassionato e SIAE ha scelto di supportarlo, proprio nell’ottica di aiutare i giovani artisti di oggi a muovere i primi passi verso il successo di domani”.

Share: