News

“VULTURES 1” torna su Apple Music dopo la rimozione

I problemi per Kanye West e Ty Dolla $ign erano iniziati già prima della pubblicazione dell’album

Autore Billboard US
  • Il16 Febbraio 2024
“VULTURES 1” torna su Apple Music dopo la rimozione

Foto di Rich Fury/VF20/GI for Vanity Fair

Dopo essere stato rimosso dalla piattaforma ieri pomeriggio, VULTURES 1 di Kanye West e Ty Dolla $ign – che presenteranno l’album in Italia la prossima settimana – è tornato su Apple Music. Billboard ha riferito che la società di distribuzione dell’album, FUGA – una piattaforma tecnologica e di distribuzione business-to-business per le etichette -, aveva intenzione di collaborare con i DSP per togliere il progetto dallo streaming nella sua interezza.

“Alla fine dello scorso anno, a FUGA è stata presentata l’opportunità di pubblicare VULTURES 1“, ha dichiarato un portavoce di FUGA a Billboard. “Esercitando il nostro giudizio nel corso dell’ordinaria amministrazione, abbiamo rifiutato di farlo”.

Il portavoce ha proseguito dicendo che “venerdì 9 febbraio 2024, un cliente di lunga data di FUGA ha consegnato l’album VULTURES 1 attraverso i processi automatizzati della piattaforma. Violando il nostro accordo di servizio”. Pertanto, FUGA sta lavorando attivamente con i suoi partner DSP e con il cliente per rimuovere VULTURES 1 dai nostri sistemi”.

Mentre Apple Music ha rimosso il progetto. Al momento della stampa VULTURES 1 è ancora presente su altri canali di streaming come Spotify e Amazon Music.

Tuttavia, il progetto ha avuto i suoi primi problemi di streaming mercoledì 14 febbraio. Quando Spotify ha rimosso Good (Don’t Die) dalla sua piattaforma a causa di una denuncia di “violazione del copyright” da parte degli eredi di Donna Summer. Il brano electro-pop sembra interpolare elementi del successo di Donna Summer del 1977 I Feel Love nel ritornello. E gli eredi affermano di non averne approvato l’uso.

“Kanye West ha chiesto il permesso di usare la canzone I Feel Love di Donna Summer e gli è stato negato. Così ha cambiato le parole, l’ha fatta cantare a qualcuno o ha usato l’AI ma rimane comunque I Feel Love. Dunque si tratta di violazione del copyright”, ha scritto la proprietà in una Instagram Story sull’account ufficiale di Donna Summer sabato 10 febbraio.

Amazon Music ha seguito l’esempio rimuovendo Good (Don’t Die) giovedì, e sembra che all’orizzonte ci siano altre conseguenze per VULTURES.

Share: