News

X Factor 2022, Fedez: «Il bilancio di questa edizione è più che positivo. Anno prossimo? Io ci sono»

A due giorni dalla finale del talent show in onda su Sky, i giudici, i finalisti e Francesca Michielin hanno incontrato la stampa per fare il punto della situazione arrivati al termine del percorso e per parlare del post trasmissione. Ospiti della serata i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza

Autore Billboard IT
  • Il6 Dicembre 2022
X Factor 2022, Fedez: «Il bilancio di questa edizione è più che positivo. Anno prossimo? Io ci sono»

I giudici di X Factor 2022 e Francesca Michielin, foto di Virginia Bettoja

È al Forum di Assago che, a due giorni dalla finalissima del talent show più chiacchierato (soprattutto quest’anno) della televisione, incontriamo i protagonisti di X Factor 2022. I giudici – Rkomi, Ambra, Fedez e Dargen d’Amico –, Francesca Michielin e, ovviamente, Beatrice Quinta, i Santi Francesi, i Tropea e Linda, i quattro finalisti in lizza per la vittoria che verrà trasmessa in diretta giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky, in streaming su Now e in simulcast su TV8.

Tutto è pronto, le prove vanno a gonfie vele e l’ansia, almeno per Francesca Michielin, lascia spazio ad un clima di gioia. «Il livello quest’anno è talmente alto che la finale deve essere percepita come una festa», spiega ai giornalisti, «Proverò a godermela anche io come tale. Mi gaserà un sacco annunciare il vincitore o la vincitrice».


Lo stesso clima di relax, però, non sembra essere vissuto dai quattro giudici, tra i quali la tensione è palpabile anche fuori dall’occhio vigile e indiscreto della telecamera. Ma, del resto, arrivati agli sgoccioli la gara si fa sempre più partecipata, anche emotivamente. E forse gli strascichi dell’ultima puntata – che ha visto l’eliminazione degli Omini – si fanno ancora sentire. «Quello che è successo nella scorsa puntata è stato ciò che di più vero potesse vedersi in televisione», ha commentato Fedez. «Ma Rkomi è comunque il giudice con cui ho legato di più. Ci scanniamo ma poi facciamo pace», ha chiosato. «Non ho nulla di più da aggiungere a quello che ha detto Fede», dichiara il diretto interessato. «Posso solo dire che le ore in puntata sono estremamente reali. Questo programma a volte è fin troppo vero».

Fedez: «Sarò a Sanremo per supportare mia moglie»

I giudici, per altro, saranno protagonisti anche sul palco del Forum di Assago con delle performance speciali. Fedez, ad esempio, eseguirà in anteprima il suo nuovo singolo in uscita venerdì, Crisi di stato, di cui proprio ieri ha svelato la cover, con un’immagine di sé sicuramente inusuale. «Mi sono messo in copertina senza tatuaggi per mettermi a nudo. Questo sarà l’ultimo singolo del 2022, che per me è stato un anno pieno di sorprese e soprattutto alti e bassi. L’idea di mostrarmi solo con la mia cicatrice era un modo per chiudere un cerchio», ha spiegato.


E a chi gli chiede di Sanremo risponde che sì, ci sarà, ma per supportare Chiara Ferragni nella sua prima esperienza alla conduzione. A non presenziare sarà invece Francesca Michielin: «L’esperienza come conduttrice è stata bellissima, ho trovato un team di persone con cui mi sono trovata a lavorare benissimo. Ora però vorrei concentrarmi sul mio disco e sul mio tour e fare musica».

Le sorprese della serata, però, non finiscono qui. Ospiti speciali saranno infatti i Pinguini Tattici Nucleari, freschi d’uscita del loro nuovo album Fake News, e i Meduza.

Le parole dei finalisti di X Factor 2022

Tra una prova e l’altra, i quattro finalisti hanno trovato anche il tempo di rispondere a qualche domanda della sala stampa. «Suoniamo insieme da un po’ di tempo», raccontano i Santi Francesi – sin dalle audition grandi favoriti alla vittoria – «X Factor ci ha dato modo di esprimerci come volevamo e siamo felicissimi per tutto questo. Quando entri qui è tutto nuovo, è come se l’esperienza accumulata prima si annullasse». Il duo ha anche sviluppato un rapporto molto stretto con Rkomi, il proprio giudice. «C’è stata una grande complicità con i Santi Francesi», racconta, «Siamo un po’ figli dello stesso sogno. Se vorranno venire a stare a casa mia li ospiterò volentieri!».

Stessa cosa per Beatrice, che ha trovato in Dargen D’Amico il suo completamento: «Abbiamo vissuto questa esperienza come se fossimo un duo. Una collaborazione in futuro? Dargen ormai non mi può più abbandonare».


Tra Ambra e i Tropea, invece, il rapporto è stato un vero e proprio crescendo di puntata in puntata. Lei afferma di aver imparato molto di più da loro che viceversa, la band dichiara che la giudice è stata una grande maestra televisiva. «Non avevamo mai fatto tv, ma vedere come lavora Ambra ci ha aiutato moltissimo. Siamo molto felici di ciò che abbiamo trovato. Anche per quanto riguarda gli altri giudici, hanno sempre fatto critiche puntuali e ci hanno sempre capiti». Il post X Factor? «Non ci abbiamo ancora pensato, siamo venuti qui per cercare nuovi stimoli su quello che stavamo già facendo».

Grande lavoro di squadra anche per Fedez e Linda, la quale – al Forum per la prima volta in assoluto – individua nel proprio giudice «il punto saldo a cui aggrapparsi quando tutto sembrava andare male».

Il futuro di X Factor e l’eventuale passaggio di rete

Il bilancio su questa edizione, dunque, sembra essere molto positivo per tutti, anche per Fedez che si fa portavoce dei giudici e dei numeri che questa edizione ha macinato. Per ora nessuna conferma o smentita delle voci che vorrebbero un passaggio di rete da Sky a Rai 2, ma nel caso dovesse accadere, il giudice non ha dubbi: «Io ci sono».

Share: