News

X Factor 2024, le assegnazioni del sesto live

Domani sera scopriremo i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria in Piazza del Plebiscito a Napoli. In semifinale ci sarà una doppia eliminazione

Autore Billboard IT
  • Il27 Novembre 2024
X Factor 2024, le assegnazioni del sesto live

Foto di Virginia Bettoja

Il sesto live di X Factor 2024, ovvero la semifinale, sarà l’ultimo scoglio prima dell’atteso evento conclusivo in Piazza del Plebiscito a Napoli del 5 dicembre. Dei sei artisti rimasti in gara ne rimarrano soltanto quattro. Domani sera, infatti, ci sarà una doppia manche con una duplice eliminazione. La prima parte di gara prevederà l’esibizione con Orchestra Philharmonic Franciacorta di 22 elementi, una prova che da anni i concorrenti del programma si trovano ad affrontare. Al termine di questa manche ci sarà un primo verdetto in positivo: con l’inedito meccanismo Škoda Green Light, che permetterà di avere 3 voti in più al televoto per sostenere il proprio concorrente preferito, il più votato guadagnerà immediatamente il pass per la finalissima. Dopo la seconda manche il meno votato sarà eliminato direttamente, mentre il terzo e il quarto andranno al ballottaggio classico.

Achille Lauro, con la squadra al completo, Jake La Furia e Manuel Agnelli hanno fatto le loro assegnazioni in vista del penultimo appuntamento di X Factor 2024. Paola Iezzi sarà spettatrice interessatissima, in quanto il suo giudizio sarà determinante per decretare l’ultimo finalista.

Le assegnazioni della semifinale di X Factor 2024

Achille Lauro ha optato per brani perlopiù retro. Lorenzo Salvetti tornerà al cantautorato italiano, prima con Caruso di Lucio Dalla e poi con Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni. Stesso discorso per i Patagarri che, accompagnati dall’orchestra, si esibiranno sulle note di Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley e poi Splendido splendente di Donatella Rettore. Per quanto riguarda i Les Votives, sarà interessante vedere come se la caveranno con un monumento come Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Nella seconda manche eseguiranno la hit Crazy di Gnarls Barkley.

Jake La Furia, invece, rimasto con la sola Francamente, ha assegnato Per Elisa di Alice, brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1981. Nella seconda manche la cantautrice si esibirà con L’ultimo bacio di Carmen Consoli. C’è molta curiosità nel vedere i PUNKCAKE accompagnati dall’orchestra: Manuel Agnelli ha assegnato loro My Way di Frank Sinatra, nella versione con Sid Vicious dei Sex Pistols. Nella seconda parte di puntata la band esguirà invece Gift Horse degli IDLES, brano candidato ai Grammy Awards nella categoria Best Rock Song. A Mimì toccherà Strange Fruit di Billie Holiday e poi l’intramontabile Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina.

Il sesto live di X Factor 2024 andrà in onda domani sera, giovedì 28 novembre, alle 21:15 su Sky e Now.

Share: