News

X Factor, i momenti migliori e peggiori del quinto live

Doppia eliminazione per il quinto live show prima della finale. Tra l’emozionante duetto tra Ed Sheeran e Casadilego e il discorso di Emma, l’edizione 2021 del talent show perde l’unica donna rimasta in gara

Autore Benedetta Minoliti
  • Il26 Novembre 2021
X Factor, i momenti migliori e peggiori del quinto live

gIANMARIA sul palco del quinto live di X Factor 2021, foto Sky

Ed Sheeran sta studiando italiano. Dice di amare moltissimo Milano e viene incalzato scherzosamente da Ludovico Tersigni a dire di essere innamorato anche di Roma. Si apre così il quinto live di X Factor 2021, con la performance dal vivo di uno degli artisti del momento, che ha da poco pubblicato il suo ultimo album =. Un’apertura decisamente più interessante rispetto a quella, un po’ in sordina, del quarto live del talent show di Sky.

A non passare inosservati a un primo sguardo sono gli outfit. Se ancora una volta il giovane conduttore indossa un completo con maglia glitterata, molto simile a quella vista nella puntata precedente, Emma è un tripudio di piume, battuta solo dai completi coloratissimi di Mika e Manuelito Hell Raton.


Ma siamo qui per parlare di musica, non di outfit. Come per il quarto live, anche questa volta doppia eliminazione. Durante la prima manche i sette talenti rimasti hanno presentato i loro nuovi inediti. La seconda manche, invece, è stata chiamata “Generazione Z”. Una scelta bizzarra, perché i ragazzi di X Factor 2021 hanno portato brani iconici di diverse generazioni, molti dei quali assolutamente non riferibili a quella protagonista del quinto live. Se la scorsa settimana abbiamo salutato Versailles e i Mutonia, anche ieri sera due dei concorrenti hanno concluso la loro esperienza a X Factor. Ecco i momenti migliori – e peggiori – secondo noi, di questa nuova puntata.

Questo è il momento perfetto per gli inediti di X Factor 2021

Arrivati al quinto live di X Factor 2021 ascoltiamo il secondo inedito dei sette artisti rimasti in gara. La sensazione, rispetto all’ascolto del primo inedito durante la prima puntata del talent show, è quello che sia arrivato il momento giusto di ascoltare cos’hanno davvero da dire i protagonisti dell’edizione 2021. Abbiamo imparato a conoscerli, a capire quale sia la direzione che vogliono prendere e i temi che gli stanno a cuore. Così, ascoltiamo il primo brano in italiano di Fellow, Baltimora e l’inedito da cui nasce il suo nome d’arte, la delicatezza di Erio (con un bellissimo brano scritto da Giuliano Sangiorgi). E ancora: il racconto sugli attacchi di panico de Le Endrigo, la voglia di liberarsi di gIANMARIA, la leggerezza e la grinta di Nika Paris e il rock infuocato dei Bengala Fire.


Ognuno di loro, questa volta più della prima, porta la versione più autentica del claim di quest’anno, “Come as you are”. I brani rispecchiano perfettamente l’identità dei concorrenti di X Factor. Così, è finalmente tornata prepotente quell’esigenza comunicativa di cui si è tanto parlato ancor prima dell’inizio dei live. Ognuno sale sul palco con la sua dichiarazione d’intenti da raccontare al pubblico.

Da non dimenticare anche il momento dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne, con la voce di Emma che legge i dati sui femminicidi nel nostro Paese e le sue importanti parole, a ricordare che non deve essere solo una giornata, ma ogni giorno bisogna fare qualcosa per fermare ogni tipo di violenza.

L’emozionante duetto tra Ed Sheeran e Casadilego

Un altro dei momenti più belli di questo quarto live di X Factor, e in generale di tutte le puntate fino ad oggi, è il duetto tra Casadilego, vincitrice del programma lo scorso anno, ed Ed Sheeran, sulle note di uno dei grandi successi del cantante inglese, Lego House, da cui lei ha preso il suo nome d’arte.

Se la prima manche sembrava priva di sbavature, lo scivolone arriva proprio sul finale, con il ballottaggio (inaspettato) tra Le Endrigo e Fellow. La band di Emma è la prima eliminata della serata. A malincuore devono lasciare X Factor 2021 ed è un vero peccato, anche perché con questo inedito a parer nostro sono riusciti a dimostrare la direzione che hanno intenzione di prendere e che, sicuramente, continueranno a percorrere anche fuori dal talent show.


Il mix generazionale spiegato (male)

Tersigni, introducendo la seconda manche del quinto live, si lancia in un monologo non troppo azzeccato (o a fuoco, fate voi) sulla Gen Z. Il risultato non è dei migliori, ma apprezziamo comunque lo sforzo e la voglia di raccontare quella che è la generazione più attenta alle più disparate tematiche, da quelle sociali a quelle ambientali.

I sei artisti rimasti in gara portano di nuovo sul palco di X Factor una cover. Dopo averli sentiti vestiti perfettamente dai loro inediti, la sensazione è quella di un piccolo passo indietro. gIANMARIA, Erio e i Bengala Fire riconfermano grande presenza scenica, rispettivamente con Rimmel di Francesco De Gregori (ancora una volta arricchita dalla scrittura del giovane cantante vicentino), Bird Guhl di Antony & The Johnsons e Boys and Girls dei Blur. Interessante anche la versione di The Scientist dei Coldplay presentata da Fellow. Non hanno fatto scintille, invece, Baltimora, con la sua versione della hit Stay di Kid LAROI e Justin Bieber e Nika Paris, con Don’t Start Now di Dua Lipa.

X Factor 2021 saluta l’ultima donna rimasta in gara

Nika Paris e Baltimora non hanno graffiato abbastanza e anche da casa hanno deciso di non premiarli, mandandoli al ballottaggio. La seconda eliminata del quinto live di X Factor 2021 è la giovanissima cantante di origini bulgare, ultima donna rimasta in gara.

Al di là delle considerazioni che si potrebbero fare sull’assenza di donne, arrivati a questo punto è ancora più chiaro che solo uno dei ragazzi vincerà il programma, se qualcuno avesse ancora dubbi sui meccanismi. In semifinale arrivano così cinque artisti molto diversi tra loro, tra cui una sola band, forse sintomo del fatto che, come abbiamo già detto più volte nel corso delle precedenti puntate, le formazioni di questa edizione non siano riuscite a fare completamente centro.


L’appuntamento con la semifinale, previsto per giovedì prossimo, potrebbe riservare diversi colpi di scena. Staremo a vedere e nel mentre ci godiamo i nuovi inediti dei talenti di X Factor 2021, che potete ascoltare qui sotto.

Share: