Top Story

Le BLACKPINK presentano “A VR Encore”: «La tecnologia ha ormai raggiunto la nostra visione»

In vista del concerto virtuale previsto martedì 26 dicembre sulla piattaforma Meta Horizons Worlds, la girlband K-pop ha rilasciato un’intervista esclusiva con a Billboard US

Autore Billboard US
  • Il23 Dicembre 2023
Le BLACKPINK presentano “A VR Encore”: «La tecnologia ha ormai raggiunto la nostra visione»

Foto di Jeff Kravitz/GI

Mancano sempre meno giorni a BLACKPINK: A VR Encore, l’esperienza di realtà virtuale immersiva che nasce dallo speciale concerto finale del BORN PINK World Tour. Dopo la pubblicazione del trailer qualche giorno fa, l’attesa dei fan è al massimo storico. La curiosità è legata soprattutto alle modalità dello show che sarà visibile solo nella piattaforma Meta Horizon Worlds. BLACKPINK: A VR Encore è stato prodotto dalla band femminile K-pop in collaborazione con la società di Mark Zuckerberg.

Parlando in esclusiva con Billboard US in vista della première di A VR Encore di martedì 26 dicembre, Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa hanno approfondito la loro visione e ciò che l’ha ispirate a compiere il “passo successivo”, intersecando la tecnologia, la creatività e l’energia. Quest’ultima più che mai un sinonimo del marchio BLACKPINK.

Prodotto e diretto dai vincitori dell’Emmy The Diamond Bros in collaborazione con Meta, il concerto di 70 minuti farà vivere ai BLINK (la fanbase della band) le hit da Billboard Hot 100. Tra queste non mancheranno Shut Down, Pink Venom e How You Like That. Tutte da vivere in una versione nuova e immersiva utilizzando le cuffie Meta Quest 3. Vishal Shah, vicepresidente di Metaverse presso Meta, ha sottolineato come BLACKPINK: A VR Encore cambi la tipica visione di un concerto. «Artisti come le BLACKPINK stanno trasformando il modo in cui gli appassionati di musica vivono le esibizioni e si connettono con i loro artisti preferiti».

Gli spettatori devono registrarsi sul sito di Meta e, in questo modo, potranno accedere alla Music Valley virtuale. I possessori dei visori Meta Quest VR, in paesi selezionati, avranno un biglietto in prima fila per l’esperienza social. Per coloro che invece non potranno assistere alla prima dal vivo, le repliche saranno disponibili fino alla fine di gennaio nei Meta Horizon Worlds.

L’intervista alle BLACKPINK per A VR Encore

Congratulazioni per l’enorme 2023 in cui il vostro BLACKPINK WORLD TOUR [BORN PINK] vi ha fatto vincere il titolo di Top K-Pop Touring Artist ai Billboard Music Awards, e ora segna la vostra prima esperienza di concerto in realtà virtuale. Che cosa ha significato questo tour per voi personalmente?
Rosé: Grazie mille. Questo tour è stato un viaggio incredibile per noi. Significa molto che, dopo la pandemia, siamo riuscite a viaggiare di nuovo per il mondo e a incontrare tutti i fan che ci hanno sostenuto. Questo sostegno ci ha permesso di fare ciò che amiamo.

Personalmente, di questo tour mondiale, mi porto a casa molti insegnamenti, soprattutto per quanto riguarda il fissare gli obiettivi e gli scopi prima di partire. Poiché si trattava del nostro primo tour dopo la pandemia, ho capito quanto fosse importante custodire i momenti che abbiamo con i nostri fan e fare ciò che amiamo. Sento di essere entrata in contatto con me stessa e con ogni pubblico in modo diverso ogni volta. Mi sono divertita tantissimo.

BLACKPINK: A VR Encore mostra i vostri concerti finali al Gocheok Sky Dome. Che ricordi avete di quegli ultimi show a Seoul?
Jennie: L’energia del pubblico era incredibile e ha reso questi spettacoli indimenticabili: ci hanno mostrato quanto sia forte il legame con i nostri BLINK. Nonostante i numerosi viaggi, l’amore che abbiamo sentito al Gocheok Sky Dome, e durante tutto il tour, ha fatto sì che tutto valesse la pena. Queste esperienze ci hanno mostrato quanto siamo cresciuti insieme ai nostri fan, rendendo il nostro viaggio insieme molto significativo.

Durante la creazione dell’esperienza con The Diamond Bros e Meta, quali sono state le parti più emozionanti nell’aggiungere nuovi elementi immersivi al vostro spettacolo? Cosa non vedete l’ora di far vedere ai fan?
Jisoo: È interessante pensare che i nostri spettacoli vengano presentati in un modo nuovo con la realtà virtuale. Siamo curiose di vedere come questo formato diverso porterà una nuova prospettiva ai nostri spettacoli! È una nuova avventura e non vediamo l’ora di vedere le reazioni dei fan a questa esperienza unica.

Lisa: Credo che i fan apprezzeranno gli aspetti ludici del concerto in VR. È un’esperienza nuova e divertente per loro. Spero che possano sentire il calore e l’energia delle nostre esibizioni, anche in questo nuovo formato.

Jennie: È un modo diverso e unico di vivere la nostra musica. Credo che i fan lo troveranno interessante, soprattutto grazie al suono e alle immagini coinvolgenti. Spero che per loro sia un modo eccitante e innovativo di entrare in contatto con noi.

Share: