Top Story

Elodie contro la decisione della Regione Lazio per il mancato sostegno al Roma Pride: “Vergogna!”

Attraverso una Instagram Story, l’artista ha espresso tutto il suo sostegno agli organizzatori del Pride dopo la revoca dell’appoggio da parte della Regione

Autore Billboard IT
  • Il6 Giugno 2023
Elodie contro la decisione della Regione Lazio per il mancato sostegno al Roma Pride: “Vergogna!”

Elodie. Fonte: ufficio stampa

Elodie è da sempre una delle artiste italiane più attive in tema di lotta per i diritti civili, e anche stavolta si è dimostrata una delle migliori alleate e sostenitrici (e, perché no, icone) della comunità LGBTQ+ nel nostro Paese. Nelle scorse ore, infatti, la popstar si è scagliata contro la Regione Lazio a causa della revoca del patrocinio al Roma Pride previsto per questo sabato. «Tutto il mio sostegno a chi promuove una società che rispetta tutti! Vergogna», ha scritto Elodie – madrina proprio del Roma Pride nel 2022 – in una Instagram Story.

La decisione di non appoggiare il Pride arriva dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Ha spiegato che il motivo è l’accostamento del patrocinio della Regione alla pratica dell’utero in affitto e «questo è quanto di più distante ci sia dalla mia sensibilità», ha dichiarato. «L’impegno sui diritti civili», ha continuato Rocca, «non può essere utilizzato a sostegno di manifestazioni volte a promuovere comportamenti illegali. Con specifico riferimento alla pratica del cosiddetto utero in affitto».


A causare il dietrofront della Regione sul Pride è stato l’intervento dell’associazione Pro Vita. La decisione ha scatenato innumerevoli reazione di biasimo non solo da parte dei politici dell’opposizione. Ma anche e soprattutto degli attivisti. «Ringraziamo Pro Vita per averci offerto un servizio di ufficio stampa gratuito. Grazie a loro siamo certi che ci sarà una folla oceanica che crede nei diritti, nell’uguaglianza e nella laicità».

Universal Music Italia sponsor del Milano Pride

Tra le realtà che invece promuoveranno la manifestazione c’è Universal Music Italia. La major sarà infatti sponsor del Milano Pride 2023. Durante la parata che si terrà il 24 giugno per le strade della città, Universal Music Italia sarà presente con un carro personalizzato sul quale saranno invitati alcuni artisti. Da Rosa Chemical a Dargen D’Amico, per celebrare insieme dal vivo i temi dell’inclusione e del rispetto. La sfilata da Stazione Centrale fino all’Arco della Pace sarà accompagnata dalla musica, con veri e propri DJ set degli artisti che si alterneranno sul carro. Per tutto il mese di giugno, inoltre, è disponibile su Spotify la playlist di Universal Music ‘LOVE IS LOVE’ colonna sonora creata ad hoc per l’evento.


E allora, buon mese del Pride a tutte e tutti!

Share: