Top Story

Tina Turner, il ricordo degli artisti

Mick Jagger, Erykah Badu, Mariah Carey, Flea e Alicia Keys sono solo alcune delle star che hanno tributato la leggendaria cantante scomparsa ieri a 83 anni

Autore Billboard US
  • Il25 Maggio 2023
Tina Turner, il ricordo degli artisti

Tina Turner

Il mondo della musica è in lutto dopo l’addio a Tina Turner. «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani», si legge in una dichiarazione pubblicata sul suo account Instagram. «Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia la sua eredità più grande: la sua musica. Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai molto».

«Tutti noi di Warner Music siamo profondamente rattristati dalla scomparsa dell’unica e sola Tina Turner», ha scritto la major in una nota stampa. «Icona globale e pioniera, immediatamente riconoscibile per la sua incredibile voce e il suo stile inimitabile, è stata una delle più grandi star di tutti i tempi. Anche dopo gli innumerevoli premi, i 180 milioni di album venduti, i tour da record e i ruoli indimenticabili di recitazione, Tina sarà ricordata soprattutto per la pura gioia della sua musica. Il suo straordinario fascino universale è così potente che non c’è dubbio che continuerà a influenzare le generazioni a venire. Si erge come l’epitome del self-empowerment artistico. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze a suo marito Erwin Bach, alla famiglia, agli amici e a innumerevoli fan in tutto il mondo».


Gli artisti che hanno reso omaggio a Tina Turner

La perdita di Tina Turner ha suscitato innumerevoli messaggi di condoglianze e lutto da parte di tutte le celebrità che negli anni sono state ispirate e influenzate dalla sua musica. Tra questi, Mick Jagger, Alicia Keys, Diana Ross, Erykah Badu, Mariah Carey e Flea (bassista dei Red Hot Chili Peppers). Tra le personalità di spicco che hanno condiviso un ricordo di Tina Turner, anche Barack Obama e Oprah Winfrey.

«Sono così triste per la scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner», ha scritto il frontman dei Rolling Stones. «Era un’artista di enorme talento. Stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai». «Un’icona culturale. Buon viaggio Anna Mae Bullock. Sei stata qui», si legge in un post condiviso da Erykah Badu.


Alicia Keys ha condiviso su Instagram un lungo ricordo. «Che donna, che vita, che guerriera! Il giorno in cui ti ho incontrata, Ms. Tina, non potevo credere di trovarmi di fronte a te e alla tua immensità. Voglio celebrarti e ringraziarti per tutto l’amore che hai generato attorno a te. Le tue canzoni ci hanno dato il coraggio di fare un passo avanti ed essere noi stesse al 100%. Sei stata una forza come donna e come artista. Sei stata una luce per tutti noi. Grazie, grazie, grazie dal profondo dei nostri cuori. Ti ameremo e adoreremo all’infinito».

Alle condoglianze si è unita anche Mariah Carey. «Leggenda mondiale, icona e diva sono definizioni spesso abusate, ma Tina Turner le incarna tutte. Un’artista incredibile, una pioniera. Per me sarà sempre un’ispirazione per ogni donna. La sua musica continuerà ad ispirare le generazioni che verranno. Rest in peace, Regina».

«La rocker più vera. La performer più grande di tutte. La donna più sensuale in assoluto. Che potenza, che donna, che eroina. Una costante ispirazione per me. Tina per sempre. Sarò sempre in soggezione di fronte a lei e al suo infinto potere», ha scritto Flea dei Red Hot Chili Peppers su Instagram.

Share: