Top Story

Tupac avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame

La cerimonia avrà luogo il 7 giugno, a 27 anni di distanza dalla tragica sparatoria avvenuta il 13 settembre a Las Vegas

Autore Billboard US
  • Il1 Giugno 2023
Tupac avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame

Tupac, annunciato l'ingresso nella Hollywood Walk of Fame

Tupac Shakur sta finalmente per ricevere la sua meritata onorificenza del marciapiede più famoso d’America: una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Il 7 giugno, il leggendario rapper, poeta e attore riceverà la sua stella durante una cerimonia pubblica al 6212 di Hollywood Blvd.

«Tupac Shakur era un rapper, attore, attivista, poeta e rivoluzionario» afferma Ana Martinez, produttrice della Hollywood Walk of Fame. «Questo artista iconico è rimasto parte della cultura popolare per decenni dopo la sua scomparsa. E continuerà ad essere una figura importantissima per molti anni a venire. Sicuramente, in quanto figlio di L.A., la stella di Tupac sarà aggiunta alla lista delle stelle più visitate».


Nato a New York City ma cresciuto in California, Tupac è da sempre venerato come una leggenda della West Coast e citato come fonte di ispirazione da artisti di tutto il mondo. Tra questi anche Kendrick Lamar, Eminem, J. Cole, Drake, Ed Sheeran e Justin Bieber.

Alla Baltimore School for the Arts, Tupac studiò recitazione, poesia, jazz e balletto. All’inizio della sua carriera era conosciuto come MC New York prima di adottare il nome d’arte 2Pac durante il suo periodo con il gruppo rap Digital Underground.


Come artista solista, Shakur pubblicò il suo album di debutto 2Pacalypse Now nel 1991 con la Interscope Records. Successivamente, pubblicò altri tre album prima della tragica sparatoria che lo colpì a 25 anni, tutti entrati in classifica nella Billboard 200, con All Eyez on Me e Me Against the World che raggiunsero la vetta della classifica. Dopo la sua morte, furono pubblicati sei album studio postumi attraverso la Amaru Entertainment, fondata dalla madre di Tupac, e la Interscope Records.

Tupac, l’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2017

Sia All Eyez on Me che la raccolta dei più grandi successi di Shakur sono certificati dischi di diamante, superando i 10 milioni di copie vendute. Nel 2017, l’icona del rap fu il primo artista solista di hip-hop ad essere inserito nella Rock & Roll Hall of Fame. Come attore, Shakur recitò in film come Juice, Poetic Justice, Above The Rim, Gridlock’d e Gang Related.

Share: