Top Story

X Factor 2023, è ufficiale: Morgan torna in giuria

Lo storico giudice prenderà il posto di Rkomi e affiancherà Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico. Confermata Francesca Michielin alla conduzione

Autore Billboard IT
  • Il31 Maggio 2023
X Factor 2023, è ufficiale: Morgan torna in giuria

La giuria di X Factor 2023 e Francesca Michielin

Tra conferme e attesi ritorni, X Factor 2023 è sempre più vicino. È stata infatti annunciata la giuria che quest’anno si siederà al tavolo del talent targato Sky Original e prodotto da Fremantle, in arrivo a settembre su Sky e NOW. Si tratta di Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e – a sorpresa, anche se i rumor si rincorrevano da un po’ – Morgan.

Il cantautore torna a X Factor 2023 a distanza di nove anni dalla sua ultima partecipazione al talent. Storico giudice del programma (a cui ha preso parte sin dalla prima edizione, nel 2008, fino al 2014), Morgan detiene un primato assoluto che lo ha fatto entrare nei Guinness World Records. È infatti il giudice che, tra tutte le edizioni di X Factor nel mondo, ha vinto più volte.


Confermata alla conduzione Francesca Michielin, che torna a guidare X Factor dopo il suo debutto dell’anno scorso. Un testimone che ha raccolto da Alessandro Cattelan prima e Ludovico Tersigni poi.

Le dichiarazioni su X Factor 2023

«Diamo il via a X Factor 2023 con un’energia e una convinzione più forti che mai», ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia. «Uno show che è la spina dorsale dell’intrattenimento Sky, paradigma per un nuovo modo di fare e intendere lo spettacolo. Capace di vivere non solo in TV ma diffusamente su tutti i media. Anche grazie al lavoro e al talento di artisti e professionisti straordinari, on e off the screen».


E ancora: «Siamo felici di riavere con noi quell’esplosione di talento che è Francesca Michelin, che lo scorso anno ha superato con freschezza e personalità un esame tra i più complessi e intriganti della sua carriera. E siamo pronti a dare il via a uno show che è una macchina gigantesca, contemporanea e in continua evoluzione, ma sempre con i piedi ben saldi nella propria storia. Diamo il bentornato a Morgan, che di X Factor è un pezzo di storia, ad affiancare il talento di Fedez – al suo settimo X Factor – e di Ambra e Dargen. Noi e Fremantle siamo pronti per dare al pubblico uno show spettacolare e appassionante».

«Siamo molto felici di riaccendere, insieme con Sky, questa nuova stagione di X Factor. Realizzare questo programma è una sfida che ogni anno ci spinge ad alzare l’asticella. L’obiettivo è intercettare i futuri talenti, i gusti musicali e raccontare una generazione bellissima. Lo faremo con Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, garanzia di una giuria di grandissima qualità, competenza ma, soprattutto, mentori appassionati dei nostri ragazzi. Accanto a questo meraviglioso terzetto, un giudice storico come Morgan, che al tavolo di X Factor ha lasciato sempre il segno. Un cast importante impreziosito dalla presenza di Francesca Michielin, che su questo palco è nata come cantante e si è affermata come brava conduttrice». Parola di Marco Tombolini, CEO di Fremantle.

Le Audition

Le registrazioni delle Audition si svolgeranno l’11, il 12, il 18 e il 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili sul sito ufficiale di X Factor 2023. L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti.

Share: