Musica

Da Elisa e Rkomi a Ed Sheeran e Taylor Swift, il meglio delle nuove uscite di oggi

Tra le release da non perdere oggi anche il nuovo album di Eddie Vedder, “Diet Coke” di Pusha T e il repack dell’ultimo album de La Rappresentante di Lista

Autore Benedetta Minoliti
  • Il11 Febbraio 2022
Da Elisa e Rkomi a Ed Sheeran e Taylor Swift, il meglio delle nuove uscite di oggi

Ed Sheeran (foto di Zakary Walkter) e Taylor Swift

Venerdì, ormai lo sapete benissimo, significa solo una cosa: nuove uscite. Questa settimana torniamo a proporvi il meglio delle release, italiane e straniere, dopo esserci lasciati alle spalle la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Mentre i brani del Festival continuano a macinare streaming sulle varie piattaforme, noi vi raccontiamo il meglio delle nuove uscite di oggi, venerdì 11 febbraio.

Si comincia con due duetti: Ed Sheeran e Taylor Swift, con The Jocker and the Queen, e il ritorno di Elisa insieme a Rkomi, con Quello che manca. Tra le nuove uscite di oggi anche la ri-edizione di My Mamma, l’ultimo album de La Rappresentante di Lista, con l’aggiunta di Ciao Ciao e della cover presentata a Sanremo, Be My Baby.


Tra le uscite di oggi anche Diet Coke, nuovo singolo di Pusha T,e Earthling, il primo album in 11 anni di Eddie Vedder.

Insomma, anche questo venerdì le release sono decisamente varie e per tutti i gusti. Noi, come sempre, vi portiamo alla scoperta delle cinque migliori nuove uscite di oggi.


Ed Sheeran e Taylor Swift

Ed Sheeran e Taylor Swift presentano insieme un’inedita versione di The Joker and the Queen. I due, legati da un’amicizia di oltre 10 anni, sono alla loro quarta collaborazione dal lontano 2012.

I due cantanti non hanno stravolto la versione originale del brano, una delicata ballad contenuta nell’ultimo progetto del cantante, =. Ed Sheeran, quando ha composto la canzone, ha pensato che la voce di Taylor Swift sarebbe stata perfetta, e non si sbagliava. Le loro ugole, infatti, si incastrano alla perfezione, dando vita ad un brano con delicate note al pianoforte e l’arrangiamento degli archi scritti da Matthew, fratello di Ed, che garantiranno una buona dose di lacrime a chi ascolterà questa nuova versione di The Joker and the Queen.

Elisa e Rkomi

A sorpresa oggi, a quasi una settimana dalla fine del Festival, Elisa e Rkomi pubblicano Quello che Manca, nuovo singolo estratto dal prossimo album della cantante, Ritorno al Futuro / Back to the Future, in uscita il prossimo 18 febbraio.

Così, i due artisti tornano a lavorare insieme, dopo aver collaborato per Blu, singolo estratto dal secondo album in studio di Rkomi, Dove gli occhi non arrivano.


«Ci siamo conosciuti grazie a Blu, una canzone che è piaciuta talmente tanto che ne abbiamo fatto una seconda parte» ha scritto Elisa. «La nostra collaborazione era destinata a non esaurirsi. Le nostre anime e le nostre sensibilità erano destinate a rincrociarsi». E ha concluso: «“Quello che manca” è un nuovo episodio della nostra amicizia e della stima che proviamo l’uno per l’altro».

“Mi fa tossire il cuore e poi sanguinare gli occhi / Usiamo sedici muscoli per sorridere, il triplo se ci arrabbiamo”. Questa strofa racchiude tutta la dolcezza e quel pizzico di malinconia che raccontano perfettamente il nuovo, e riuscitissimo, incontro tra Elisa e Rkomi.

La Rappresentante di Lista

La loro partecipazione a Sanremo, per il secondo anno di fila, ha consolidato con forza il progetto portato avanti da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi, AKA La Rappresentante di Lista. Ciao Ciao ha già superato i 7 milioni di streaming ed è tra i brani più ascoltati anche su TikTok. Ma non solo. Perché anche la loro versione di Be My Baby, portata durante la serata cover a Sanremo, è stata davvero apprezzata.

Così, è uscita oggi la nuova edizione di My Mamma, il loro ultimo album pubblicato il 5 marzo 2021, con il loro brano sanremese e la cover delle Ronettes, realizzata insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra.


I fan saranno sicuramente felici di poter finalmente riascoltare Be My Baby tra le nuove uscite di oggi. Questo, inoltre, darà la possibilità all’ultimo progetto de La Rappresentante di Lista di respirare ancora un po’, ridonando vigore ad un ottimo disco di un band che non ha fretta di pubblicare un nuovo album “a tutti i costi”.

Tra le nuove uscite anche Pusha T e il primo album di Eddie Vedder in 11 anni

Pusha T

Comincia con un sample di Fat Joe che grida «Il prezzo di ieri non è il prezzo di oggi», il tema affrontato nel nuovo singolo di Pusha T, Diet Coke, non rappresenta esattamente un nuovo topic per il rapper di Daytona, che di droghe ha già parlato più volte.

Il beat porta delle vibes old school, ma è sicuramente da notare la scelta di chiamare Sterling Ruby, artista contemporaneo e fashion designer, per la copertina. Il brano anticipa il nuovo lavoro di Pusha T, It’s Not Dry Yet, a quattro anni di distanza dal successo di Daytona.

Eddie Vedder

Dopo oltre un decennio dal precedente Ukulele Songs, esce oggi il terzo album solista di Eddie Vedder, Earthling (Seattle Surf / Republic Records / Universal Music). Album – è il caso di dirlo – particolarmente atteso, sia per un panorama rock mainstream affamato di release di rilievo che per la crescente aura di Vedder come “padre nobile” della scena.


Il titolo significa “terrestre”, “essere umano”. Una delle qualità di Eddie Vedder come songwriter che i fan hanno sempre amato è appunto la capacità di esprimere emozioni umanissime in maniera diretta, viscerale. È quello che continua a fare – con una freschezza creativa invidiabile – anche in questo caso.

Share: