Eventi

Tutto sulle assegnazioni della Semifinale di X Factor 2019

Arriva la Semifinale di XF13. Nella puntata di domani, giovedì 5 dicembre, i concorrenti si esibiranno in due manche. Ospiti Aeham Ahmad e Tiziano Ferro

Autore Giovanni Ferrari
  • Il4 Dicembre 2019
Tutto sulle assegnazioni della Semifinale di X Factor 2019

Jule Hering

Siamo ufficialmente arrivati agli ultimi appuntamenti con questa tredicesima edizione di X Factor. Domani, giovedì 5 dicembre, andrà infatti in onda alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, DTT canale 455) la Semifinale del talent show prodotto da Fremantle.

La puntata di domani sarà suddivisa in due manche classiche, al termine delle quali il meno votato di ciascun turno andrà allo scontro finale. I talenti rimasti in gara sono i Booda e la Sierra (team di Samuel), Eugenio Campagna (Mara Maionchi), Davide Rossi (Malika Ayane) e Sofia Tornambene (Sfera Ebbasta). Nella prima manche i concorrenti si esibiranno con un brano scelto dai loro giudici, mentre nella seconda ci sarà il momento “My Song”. Ogni artista ha scelto autonomamente con quale canzone giocarsi la propria presenza alla Finale di settimana prossima al Mediolanum Forum di Assago (Milano) che vedrà come ospite Robbie Williams.


Parlando sempre di ospiti, nella Semifinale di domani 5 dicembre vedremo esibirsi sul palco dell’X Factor Dome Tiziano Ferro (che ha appena pubblicato il suo ultimo progetto Accetto Miracoli) e Aeham Ahmad (pianista siriano che presenterà il suo brano I Forgot My Name e che si esibirà insieme a tutti i concorrenti di X Factor 2019 sulle note di Mad World dei Tears for Fears).

Ma veniamo alla gara. Quali sono i brani che sentiremo durante la puntata? Eccoli qui, divisi tra prima e seconda manche.


PRIMA MANCHE

Sierra – Born Slippy – Underworld

Per questa importante esibizione in Semifinale, Samuel ha scelto per la Sierra Born Slippy degli Underworld. Il pezzo è stato lanciato nel lontano 1996 e ha ottenuto un successo planetario quando è stato inserito nella colonna sonora di Trainspotting. La canzone compare proprio nella scena finale ed è diventata un’icona della trasgressione degli anni Novanta.



Booda – Dibby Dibby Sound – DJ Fresh VS Jay Fay feat Ms Dynamite

I Booda, invece, dovranno cimentarsi con Dibby Dibby Sound, brano di DJ Fresh con Jay Fay e che vede la voce di Ms. Dynamite. Questa canzone è stata pubblicata nel febbraio del 2014 e ha tutte le caratteristiche per essere un pezzo adattissimo per i Booda. C’è (molto) ritmo e la presenza vocale di Ms Dynamite è effettivamente importante.




Eugenio Campagna – Una Buona Idea – Niccolò Fabi

Dopo le polemiche dell’ultima puntata, Eugenio Campagna torna al cantautorato. Mara Maionchi gli ha affidato Una Buona Idea di Niccolò Fabi. Con questo brano Fabi ha anticipato il suo album Ecco del 2012. Una Buona Idea, così come la maggior parte dei brani di Fabi, propone una riflessione interessante e non banale su alcune tematiche. In particolare, questa canzone parla del bisogno di proporre delle “buone idee”, appunto, in un contesto sociale non sempre positivo.



Davide Rossi – Toxic – Britney Spears

Malika Ayane continua a stupirci con le sue scelte. Il suo Davide Rossi si confronterà con Toxic di Britney Spears, un caposaldo della musica pop dance degli anni Duemila (è uscito il 13 gennaio 2004). Proprio grazie a questo pezzo, la Spears ha conquistato il suo primo Grammy (nella categoria Best Dance Recording). Anche Davide Rossi punterà sulla sensualità nel proporre la sua versione di questo brano? Staremo a vedere…




Sofia Tornambene – Human Nature – Michael Jackson

Anche per Sofia la Semifinale è un momento importantissimo. L’artista di Sfera Ebbasta canterà Human Nature, brano contenuto nel capolavoro Thriller di Michael Jackson. Il brano è uno dei sette singoli estratti dal sesto album dell’artista che sono arrivati nella Top 10 della Hot 100 di Billboard (questo pezzo, in particolare, ha raggiunto la #7). Questa canzone è stata scritta da Steve Porcaro dei Toto dopo che sua figlia, in prima elementare, era tornata a casa piangendo perché un bambino l’aveva spinta giù dallo scivolo. Porcaro le aveva risposto: «È la natura umana!».



SECONDA MANCHE – MY SONG

Sierra – Ni Ben Ni Mal – Bad Bunny

Per la seconda manche, la Sierra ha deciso di confrontarsi con un brano attualissimo di uno dei nomi più importanti della trap latina: Bad Bunny. Il cantante portoricano (quinto più ascoltato nel mondo su Spotify quest’anno) ha lanciato Ni Bien Ni Mal lo scorso anno: il brano è inserito nel suo famosissimo X100pre.




Booda – Level Up – Ciara

Anche i Booda hanno scelto un brano recente per la manche My Song. Il gruppo ha deciso di proporre Level Up, canzone della cantante statunitense Ciara, uscita il 18 luglio 2018. Pochi giorni dopo il suo lancio, è uscito anche un remix con Missy Elliott e Fatman Scoop.



Eugenio Campagna – Nessuno Vuole Essere Robin – Cesare Cremonini

Cosa vuole portare Eugenio Campagna sul palco di X Factor? Il cantautorato. Questo lo si era capito nelle scorse puntate e lo confermiamo ora, guardando la sua scelta di Nessuno Vuole Essere Robin di Cremonini. Si tratta di un brano profondo (pubblicato nel febbraio 2018 come secondo estratto di Possibili Scenari) in cui l’artista di Bologna approfondisce il significato delle relazioni. Ma non solo.




Davide Rossi – Uptown Funk – Mark Ronson feat Bruno Mars

Un brano che è arrivato alla #1 di ventuno differenti paesi del mondo. Uptown Funk è una hit di Mark Ronson insieme a Bruno Mars e ha anticipato il quarto album di inediti del produttore, Uptown Special. Lo scorso 16 novembre, Billboard USA l’ha eletta “canzone del decennio”.



Sofia Tornambene – Love of My Life – Queen

Sofia, invece, ha scelto di cantare la sua versione di Love of My Life dei Queen. Questa canzone ha trovato un grande successo in occasione della tournée di supporto all’album A Night at the Opera. È stata scritta da Freddie Mercury per la sua compagna Mary Austin.




Share: