Eventi

Tutto quello che bisogna sapere sui Live Show di X Factor 2019

Molte novità per i Live Show di XF13 (al via da giovedì 24 ottobre alle 21.15 su Sky Uno). Achille Lauro e Pilar Fogliati all’Extra Factor

Autore Giovanni Ferrari
  • Il22 Ottobre 2019
Tutto quello che bisogna sapere sui Live Show di X Factor 2019

Jule Hering

Con gli Home Visit di settimana scorsa sono ufficialmente terminate le puntate registrate di X Factor 2019. Da questo giovedì, 24 ottobre, alle 21.15 su Sky Uno prenderanno il via i Live Show del talent. E ci sono alcune belle novità da sapere per prepararsi al meglio alla puntata.

X Factor Dome: una nuova location

Infatti, proprio oggi, martedì 22 ottobre, si è svolta all’X Factor Dome la conferenza stampa di presentazione dei Live. E qui sta la prima novità: la location. Diciamo la verità: per noi addetti ai lavori non è un luogo proprio comodissimo (per la prima volta si è scelta una location non a Milano, bensì a Monza). Ma le trecento persone impiegate per il montaggio del palco (che ha una grandezza di 800 metri quadrati) hanno lavorato al meglio e l’impatto visivo è importante. I 25o metri quadrati di ledwall si sentono eccome. E pare che anche da casa tutta questa novità arriverà forte. Staremo a vedere.


Alessandro Cattelan, ossia come reinventarsi di continuo

Ad aprire le danze della conferenza è stato Alessandro Cattelan, conduttore e pure Creative Producer dello show. Quest’anno ha accompagnato giuria e concorrenti a Berlino per gli Home Visit e ha affiancato i giudici nelle loro difficili scelte. «Quest’esperienza mi è servita per legare un po’ di più con i ragazzi. Vederli da vicino è utile anche per andare avanti al meglio», ha raccontato. Lui è proprio come lo si vede in televisione: nonostante l’inevitabile ripetitività di un format (che, quindi, come ha raccontato lui, ha delle regole da rispettare) trova sempre il modo di reinventarsi. E di divertirsi, soprattutto. «Ogni anno tentiamo di migliorare. I cambiamenti fatti finora ci sembrano vincenti. Il “sentiment” mi pare davvero positivo», ha spiegato.

La ricerca artistica di Mara Maionchi

Anche Mara Maionchi è una che si diverte. Lo si capisce quando, tra una risposta e l’altra, trova il modo di stupirci con battute e i suoi caratteristici divertissement. «Sono abbastanza pronta per questi live. I ragazzi stanno lavorando, devono trovare la loro dimensione ma credo che ci riusciremo. La strada si trova se cerchi di lavorare con giudizio e con passione». Come darle torto?


Sfera Ebbasta segue il talento delle sue ragazze

Alla guida delle Under Donne c’è Sfera Ebbasta. Il rapper ha dovuto scontrarsi con molte critiche al momento dell’annuncio della giuria quasi completamente rinnovata. Ma a dir la verità nelle puntate che abbiamo visto finora è riuscito nell’impresa di farsi amare praticamente da tutto il pubblico. La sua attenzione nei confronti dei talenti è evidente: «Sicuramente le emozioni a caldo molto spesso vincono in un contesto del genere. Io lascio molto decidere alle ragazze il percorso da seguire a livello artistico. Ma sono tranquillo per le scelte che ho fatto. Mi sentivo di farle». E alla fine saluta – e ringrazia – Shablo (che lavorerà insieme a lui sul percorso delle ragazze), presente all’X Factor Dome.

Malika Ayane sta facendo i conti con i pro e i contro della TV

«Appena finita la conferenza stampa li rimetterò nella loro gabbia». Con queste parole Malika Ayane ha iniziato a parlare dei suoi ragazzi, con la giusta (giustissima) dose di autoironia che da sempre la caratterizza. Nelle prime puntate alcuni hanno criticato il suo essere così precisa e pungente, ma Malika ha saputo dimostrare che non è tutto qui. Anzi. La sua presenza tra i giudici è una garanzia di qualità e anche divertimento. «Quello che stiamo facendo insieme è fare in modo che tutto quello che uno ha da fare venga condiviso con tutti gli altri. La TV l’ho sempre frequentata poco, cantando tre minuti e andando via. Essere costantemente ripresi – se non si finge – porta ad esporsi. Nel bene e nel male». Ma «c’è una buona notizia», annuncia. Quale? «Io me ne dimentico delle telecamere, perché sono troppo presa dal lavoro con i ragazzi».

Samuel e il bisogno di testi che raccontino il presente

Anche Samuel ha raccontato meglio delle scelte intraprese nelle prime fasi del programma. Spesso criticate dal pubblico, come è accaduto in modo eclatante durante i Bootcamp. «Ho sfidato il pubblico. Di fronte a tantissime belle voci, avevo il bisogno di avere nella mia squadra persone che scrivessero e che portassero sul palco un testo poetico che potesse raccontare il presente», afferma. E in effetti nei talenti della sua squadra è molto evidente questa cosa. «Ma questa è una scommessa. Vediamo come andrà a finire», rilancia.

L’Extra Factor diventa un Late Night Show con Achille Lauro e Pilar Fogliati

Una bella (bellissima) novità dei Live Show è l’arrivo di Achille Lauro all’Extra Factor. Una volta terminato l’appuntamento con la puntata di XF13, infatti, partirà immediatamente l’amatissimo format che, da quest’anno, diventa un Late Night Show. Dopo il successo della sua tournée, Lauro è pronto per questa nuova sfida. E ne siamo contenti. Chi meglio di lui può raccontare con ironia e freschezza quanto accaduto in puntata? Al suo fianco anche la giovane attrice Pilar Fogliati. Inoltre, il cantante di Rolls Royce, nella rubrica Al Confidential, andrà a trovare i ragazzi nel loft ogni settimana e tenterà di dare loro i suoi consigli. «Sarò buono, sarò amico di tutti», annuncia: «Io ho passato quello che hanno passato i ragazzi, dai palchi vuoti ai grandi palchi». All’Extra Factor anche altri nomi, tra i quali anche The Andre, Cosma e Le Coliche.


Luna Melis è già partita con il Daily

È già iniziato il Daily di X Factor 2019. Quest’anno alla conduzione c’è Luna Melis, concorrente della scorsa edizione. «Sono super felice di tornare in famiglia, ma in una veste diversa. Ho detto ai concorrenti che è importante seguire tutti i consigli». L’appuntamento con X Factor Daily è dal lunedì al venerdì alle 19.35 su Sky Uno. C’è anche X Factor Weekly (un riassunto della settimana che proporrà anche parti del primo concerto live dell’eliminato), che prenderà il via da sabato 26 ottobre alle 18.30 su Sky Uno.

Mika e Coez sono gli ospiti del primo Live Show

Gli ospiti del primo Live Show di #XF13 sono Mika e Coez. Eugenio Bonacci (Direttore Generale Contenuti Fremantle) e Nils Hartmann (Direttore Produzioni Originali Sky) hanno raccontato che con il primo ci sarà un momento davvero speciale. E si sono detti molto soddisfatti anche per l’arrivo del secondo, poco avvezzo a ospitate televisive.

Il team creativo dei Live Show

Simone Ferrari è confermato per il suo secondo anno alla guida della direzione creativa di X Factor. La regia è di Luigi Antonini, Luigi Maresca è lo scenografo, mentre Ivan Pierri il light designer. Confermato anche Nicolò Cerioni allo styling. Si aggiungono poi Lulu Helbaek (Associate Creative Director), Sergio Pappalettera (Art Director Video) e Nathan J Clarke (coreografo).

Share: