Tech

Apple Music Classical: la miglior esperienza per la musica classica

La nuova app permetterà di cercare in modo semplice e veloce qualsiasi registrazione nel più vasto catalogo di musica classica

Autore Michele Magio
  • Il10 Marzo 2023
Apple Music Classical: la miglior esperienza per la musica classica

Apple Music Classical

Apple ha annunciato un’innovativa app standalone, Apple Music Classical, progettata appositamente per gli appassionati della musica classica. Questa nuova app offre un’esperienza completa per coloro che amano il genere, grazie alla possibilità di cercare in modo semplice e veloce nel catalogo più vasto al mondo di musica classica, con una ricerca totalmente ottimizzata.

Gli utenti della nuova app potranno ascoltare i brani alla massima qualità audio disponibile e sperimentare molte composizioni in un modo completamente nuovo, grazie all’audio spaziale avvolgente. La navigazione intuitiva, le centinaia di playlist curate dalla redazione, le biografie dei compositori e le guide di approfondimento per molte opere fondamentali, rendono Apple Music Classical l’esperienza più completa per chi ama la musica classica.


Sarà resa disponibile al pubblico nel corso del mese e gli utenti con un abbonamento a Apple Music potranno scaricare e utilizzare l’app senza costi aggiuntivi. È già possibile preordinare l’app sull’App Store, in modo da poterla scaricare automaticamente al momento del lancio per gli utenti con aggiornamenti automatici attivi nelle impostazioni.

Screen app Apple Music Classical
Screen dell’app

Con Apple Music Classical, gli appassionati della musica classica avranno accesso a migliaia di album esclusivi e potranno godere di una qualità audio senza precedenti, trasformando l’ascolto della musica classica in un’esperienza unica e coinvolgente.


L’offerta di Apple Music Classical

All’interno della nuova app troveremo il catalogo di musica classica più grande al mondo: oltre 5 milioni di brani e opere. Dalle nuove uscite alle registrazioni leggendarie.

  • Migliaia di album esclusivi.
  • La possibilità di effettuare ricerche per compositore, opera, direttore d’orchestra o anche per numero di catalogo e trovare immediatamente registrazioni specifiche.
  • La massima qualità audio (fino al formato Hi-Res Lossless a 192 kHz/24 bit) con migliaia di registrazioni nell’avvolgente audio spaziale.
  • Metadati completi e accurati per sapere sempre con esattezza quale opera e artista si sta ascoltando.
  • Migliaia di note editoriali, tra cui biografie dei compositori, descrizioni di opere fondamentali e altro ancora.

Apple sta collaborando con esponenti di spicco nel panorama della musica classica e con alcune delle istituzioni più prestigiose al mondo per offrire al pubblico di Apple Music Classical contenuti nuovi, unici, originali ed esclusivi per il momento del lancio (previsto per il 20 marzo 2023) e oltre. È possibile seguire Apple Music Classical su Twitter @appleclassical per nuove notizie e aggiornamenti.

Apple Music Classical offrirà anche nuove illustrazioni esclusive, tra cui una serie unica di ritratti digitali ad alta risoluzione di molti dei più grandi compositori, a cui si aggiungeranno altri. Appositamente commissionate a un gruppo eterogeneo di artisti e artiste, le immagini fondono la ricerca storica con i colori e i riferimenti artistici del relativo periodo classico. I risultati mostrano una sorprendente attenzione ai dettagli, portando il pubblico faccia a faccia con i volti più importanti della musica classica come mai prima d’ora.

Disponibilità

  • Il lancio di Apple Music Classical è fissato per il 28 marzo mentre il preordine è possibile farlo già adesso. 
  • Per ascoltare i brani è richiesto un abbonamento Apple Music (Individuale, Studenti, Famiglia o Apple One). Non disponibile con il piano Apple Music Voice.
  • Disponibile in tutti i Paesi e territori dove è offerto il servizio Apple Music, tranne che in Cina, Giappone, Corea e Taiwan dove lo sarà in seguito. 
  • Apple Music Classical è disponibile per tutti i modelli di iPhone con iOS 15.4 o successivo. 
  • Apple Music Classical per Android sarà disponibile prossimamente. 
  • Per ascoltare musica su Apple Music Classical è richiesta una connessione internet.
Share: