News

Ben Cook si è dimesso dalla carica di presidente della Atlantic Records UK

Ben Cook non è più presidente di Atlantic Records UK. Si è dimesso dopo le accuse ricevute per essersi vestito come un membro dei Run DMC a una festa di sette anni fa

Autore Billboard US
  • Il17 Ottobre 2019
Ben Cook si è dimesso dalla carica di presidente della Atlantic Records UK

Courtesy of Warner Music Group

Ben Cook si è dimesso con effetto immediato dal suo incarico di presidente della Atlantic Records UK. La sua improvvisa uscita dall’etichetta Warner – patria di artisti come Ed Sheeran, Stormzy e Twenty One Pilots – segue le azioni disciplinari sul dirigente, che si era presentato vestito come un membro dei Run DMC a una festa sette anni fa. In una dichiarazione Cook ha detto: «È con grande tristezza che oggi annuncio che mi dimetto dalla carica di presidente della Atlantic Records UK».

Le accuse mosse contro Ben Cook

«Sette anni fa, a una festa di compleanno in cui agli ospiti era stato chiesto di vestirsi come la loro icona musicale preferita, io mi ero presentato vestito come un membro dei Run DMC. Alla fine dell’anno scorso sono iniziate a circolare voci sulla mia apparizione a quell’evento, molte delle quali sono semplicemente false. La mia intenzione era di onorare un eroe musicale, ma ne riconosco l’aspetto offensivo. Ho fatto un terribile errore».


Cook ha continuato, dicendo: «Ho prontamente accettato le azioni disciplinari del mio datore di lavoro l’anno scorso. Da allora, tuttavia, le accuse sono continuate. Inoltre, sono state usate contro un’azienda meravigliosa e contro l’etichetta che amo. Sono quindi giunto alla conclusione che fosse giusto parlare e dimettermi, con effetto immediato».

Ha poi aggiunto: «Sono devastato dal fatto che questo errore abbia causato turbamento e abbia messo in discussione il mio impegno per la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione, valori che ho sostenuto durante la mia carriera. Ho imparato molto da questo evento e continuerò decisamente a sostenere questi valori andando avanti».


Cook si è scusato, senza riserve, con chiunque sia stato ferito dalle sue azioni. Un portavoce della Warner Records ha confermato che Cook sta lasciando l’etichetta e «questa sarà la sua ultima settimana in ufficio». Fonti della Warner affermano che il copresidente della Parlophone Mark Mitchell assumerà temporaneamente la leadership dell’Atlantic.

Cook è diventato presidente dell’Atlantic UK nel 2014 dopo i suoi sei anni come presidente dell’Asylum Records nel Regno Unito, dove è stato responsabile delle firme e dell’aiuto allo sviluppo delle carriere di Ed Sheeran e dei pluripremiati Rudimental, vincitori – tra le altre cose – di un BRIT.

Nel 2007 è entrato in Atlantic Records come amministratore delegato. Prima di entrare in Atlantic Records, Cook era a capo della divisione di etichette discografiche del British independent Ministry of Sound.

Share: