Le case discografiche fanno “la spesa” da Amici di Maria De Filippi
Il talent Amici, che ha lanciato nomi del calibro di Emma Marrone e Alessandra Amoroso, ha attirato l’attenzione delle major anche quest’anno
Poche realtà legate al mondo della musica sono divisive quanto il talent, da anni oggetto di discussione tra artisti, pubblico e addetti ai lavori. Da un lato chi ha in mente un’altra idea di gavetta, dall’altro chi reputa show come Amici o X-Factor le rampe di lancio ideali per farsi largo tra l’offerta sterminata. Nel mezzo, milioni di spettatori che si godono lo spettacolo, e spingono i loro nuovi beniamini. Non è un caso che le major discografiche tendano sempre un orecchio verso gli sviluppi delle diverse edizioni. Il modo migliore per scovare nuovi astri nascenti su cui puntare con convinzione. In passato i talent show italiani hanno effettivamente lanciato grandi nomi nazionali – si pensi a Emma Marrone, Alessandra Amoroso o Marco Mengoni –, e la ricerca continua proiettata verso il futuro.
Ecco perché, anche quest’anno, le etichette discografiche non si sono fatte scappare l’opportunità di prendere sotto la propria ala i prospetti più interessanti di Amici. L’amatissima fucina di talenti di Maria De Filippi è giunta alla 20esima edizione, e non sono mancate le sorprese. Sono al momento quattro i cantanti in gara per la vittoria: Sangiovanni, Deddy, Tancredi e Aka7even.
I loro inediti, già lanciati sul mercato, hanno macinato numeri importanti (ben 157 milioni di streams su tutte le piattaforme digitali) e strappato importanti certificazioni, come l’oro di Mi Manchi di Aka7even o il platino di Lady, firmata da Sangiovanni.
Le major hanno dunque fatto le proprie mosse. Sony Music Italy e Columbia Records hanno ingaggiato Aka7even. Warner Music Italy punterà su Deddy e Tancredi, mentre Sugar ha messo sotto contratto Sangiovanni.