Il cane abbaia troppo? Arrivano le Pet Playlist su Spotify
Per tenere compagnia al gatto quando non ci sei o per far ballare la tua iguana: nascono le Pet Playlist, personalizzate, con 30 brani circa ciascuna
Il tuo cane è nervoso e non smette di abbaiare? Da oggi arrivano le Pet Playlist e ci pensa Spotify a renderlo tranquillo con una selezione musicale studiata ad hoc.
Da una ricerca commissionata dal servizio di streaming svedese, il 67% degli italiani fa ascoltare la musica ai propri animali e 8 intervistati su 10 credono che agli animali piaccia la musica e che sia di aiuto per alleviare lo stress.
Quasi il 50% dei proprietari di animali afferma inoltre che il proprio animale abbia proprio delle preferenze musicali.
In ogni Pet Playlist ci saranno circa 30 brani, scelti sulle preferenze degli utenti e anche dei loro animali a quattro zampe. Ovvero un cane vivace avrà dei brani più rock, mentre un gattino si troverà delle canzoni melodiche.
Spotify ha contattato il musicologo e violoncellista David Teie, uno dei primi studiosi della musica per animali (autore di Music for Cats, per riuscire a realizzare l’algoritmo alla base di queste playlist.
Creare una Pet Playlist è piuttosto semplice. Bisogna collegarsi al sito e poi:
1) Selezionare l’animale domestico – si può scegliere tra cane, gatto, iguana, criceto o uccellino.
2) Descrivere il proprio amico, spiegando se è più calmo, attivo, timido, amichevole, apatico o curioso; le caratteristiche aiuteranno a rendere la playlist il più personalizzata possibile.
3) Aggiungere un nome e una foto così la playlist sarà personalizzata.
4) Accedere alla playlist e condividere la share card personalizzata sui propri canali social.