Culture

Ableton: ecco la nuova versione di Push

Il nuovo Ableton Push è la perfetta integrazione (anche in standalone) nel setup di ogni musicista, dallo studio di registrazione alla performance dal vivo

Autore Michele Magio
  • Il23 Maggio 2023
Ableton: ecco la nuova versione di Push

Il nuovo Ableton Push, anche standalone

Ableton presenta la nuova versione di Push, dispositivo pensato per invitare le persone a suonare, produrre ed esibirsi in modo espressivo e senza distrazioni. Una, tra le tante novità di Push, è che lo si può utilizzare come strumento indipendente (ovvero standalone) oppure, come la precedente versione, può essere utilizzato collegato a un computer. Push diventa aggiornabile: i componenti interni sono sostituibili per garantire una vita ancora più lunga al dispositivo al centro del vostro studio.

Ableton Push, parola chiave: espressività

Push è composto da 64 nuovi pad con capacità MPE (MIDI Poliphonic Expression) con la possibilità di rilevare la pressione, e la posizione, delle dita sugli assi X e Y del singolo pad. Questo aggiornamento dei pad garantisce all’utente un controllo ancora più dettagliato per ciascuna singola nota. Con questi nuovi pad, da oggi, è possibile eseguire bend e slide, filtrare o modificare alcune note all’interno di un singolo accordo oppure suonare più articolazioni all’interno di uno stesso pad.


Connettività e standalone

Il nuovo Ableton Push dà la possibilità di collegare strumenti, sintetizzatori ed effetti esterni direttamente all’interfaccia audio integrata. Con l’installazione di questo componente hardware sarà possibile registrare direttamente nel set di Push, o in Ableton Live. L’aggiornamento hardware del nuovo Push consente all’utente la possibilità di inviare segnali gate e CV ai vostri sintetizzatori modulari per una configurazione combinata Eurorack/Push, oppure di utilizzare il Push con strumenti MIDI class-compliant.

Come detto in precedenza, Push può essere anche usato come strumento standalone. Push, infatti, è stato progettato per essere al centro di una configurazione musicale senza un laptop a portata di mano. Il tutto è possibile grazie alla batteria, e alla memoria, integrata in Push. Da oggi, con il nuovo dispositivo Ableton, sarà possibile creare, e comporre, musica senza collegare alcun cavo e utilizzando gli strumenti, gli effetti, e le basi che già conosciamo su Ableton Live, oltre a tutti i propri pacchetti e librerie di campioni che abbiamo salvato, creato e utilizzato in precedenza. Con l’aggiornamento hardware di Push sarà ora possibile connettersi direttamente al Wi-Fi, grazie all’antenna integrata, per trasferire i set tra Push e Live.


Configurabilità

Disponibile in due configurazioni predefinite per soddisfare le esigenze, e i budget, dei diversi utenti Ableton. La versione con il processore, che permette l’utilizzo come strumento standalone e la versione senza processore dove, per essere utilizzato, deve essere collegato a un laptop. Ma c’è una sorpresa da casa Ableton, se il vostro budget vi permette di acquistare oggi la versione senza processore non vi preoccupate! Ableton ha pensato anche a questo e, in un secondo momento, potrete aggiungerne uno in seguito utilizzando l’apposito Upgrade Kit (disponibile nei prossimi mesi). Inoltre Ableton dà la possibilità di sostituire:

  • il processore
  • il disco rigido
  • la batteria

Questa configurazione di Ableton Push permette così, in un secondo momento, di fare tutti gli aggiornamenti che desiderate in modo che il vostro strumento possa stare al passo con i progressi della tecnologia. La configurazione standalone di Push è alimentata da un Intel® NUC Compute Element appositamente adattato, che combina processore, memoria RAM e Wi-Fi in un componente, delle dimensioni di una carta di credito.

A differenza delle versioni precedenti, la nuova versione di Push è stata pensata e realizzata proprio per essere utilizzata come un vero, e proprio, strumento musicale. Il nuovo dispositivo non è più un semplice controller di quello che succede sul computer. La versione standalone, in particolare, permette di immergersi completamente nel processo creativo senza dover guardare lo schermo del computer grazie anche alle novità inserite in termini di connettività. All’interno troviamo: scheda audio, porta USB, ADAT, ingressi e uscite MIDI, uscite CV/Gate. Oggi Push si integra perfettamente nel setup di ogni musicista e può diventare il centro dello studio o della performance dal vivo.

Conclusioni Ableton Push

Grazie a questi nuovi pad, che sono compatibili con lo standard MPE, le capacità espressive del nuovo Ableton Push si avvicinano molto a quelle degli strumenti acustici. I musicisti, da oggi, avranno la possibilità di sviluppare uno stile personale perché Push si adatta alle esigenze di ciascuno. La precedente versione di Ableton Push è sul mercato da 8 anni ed è ancora pienamente supportata, così come lo è la prima versione. 


Share: