Design

DOPO? space e Ortigia Sound System APS chiudono la Milano Design Week con un party che fa riflettere

Potrebbe essere una sorta di “presa di posizione” andare a un party che chiude una settimana di riflessioni sollevate dal collettivo di DOPO?, uno dei nuovi centri polifunzionali, sulla crisi abitativa in corso a Milano. Vi aspetta anche un bel DJ set

Autore Billboard IT
  • Il17 Aprile 2024
DOPO? space e Ortigia Sound System APS chiudono la Milano Design Week con un party che fa riflettere

Volcov

Sabato 20 aprile DOPO? Space in collaborazione con Ortigia Sound System APS e Abadir Academy presenta – in occasione della fine della Milano Design Week – il progetto RUNAWAYS. Un esperimento collettivo sull’abitare precario. La Milano Design Week non è solo una vetrina rilevante a livello globale, è anche un agente che altera il bioritmo dell’intera città, stravolgendo la vita quotidiana degli abitanti. Durante la settimana i prezzi degli affitti salgono alle stelle. E tra i cittadini c’è addirittura chi va a dormire da amici o parenti per affittare la propria casa o una stanza.

Il programma di DOPO? per la Milano Design Week 2024 mira a stimolare una riflessione su questi processi. E attraverso mostre, un public program dedicato e pratiche spaziali sperimentali, il collettivo sta affrontando gli effetti della Design Week sulla crisi abitativa in corso a Milano. Con un focus particolare sul ruolo del platform capitalism. Il risultato è una mostra-evento che, oltre ad accogliere esposizioni di product design, metterà in scena un esperimento di co-abitazione temporanea.

In particolare, il progetto promosso dalle tre realtà consiste in una tenda realizzata attraverso un workshop in Sicilia. L’oggetto è composto da tessuti acquistati nei mercati di Ortigia e Catania e cuciti attraverso un workshop curato da Repunto. In questo modo si vuole raccontare la vitalità e i colori dei mercati siciliani. L’installazione sarà poi utilizzata non solo come dimora per alcuni selezionati durante la Design Week, ma anche come padiglione per il festival musicale che si tiene ad agosto sull’isola di Ortigia.

Il party di chiusura organizzato in collaborazione tra DOPO? Space e Ortigia Sound System APS per la Milano Design Week si terrà al DOPO? dalle 21 e vedrà in azione in consolle Luca Viola e l’ottimo Volcov. Il suo vero nome è Enrico Crivellaro, fondatore di diverse etichette discografiche (Archive nel 1997, Neroli nel 2000 e SJNRL nel 2003). Negli ultimi anni, la maggior parte dei suoi sforzi è stata dedicata allo sviluppo ancora più ricco ed eclettico del panorama sonoro della sua etichetta Neroli che va dal breakbeat a una house astrale, jazzata, sempre affascinante.

I biglietti sono disponibili su Dice.

Share: