Cultura

EA SPORTS FC 24: Ariete sarà nella colonna sonora

Scopri la magia del suono dietro EA SPORTS FC 24 da Love Me Again di John Newman per il trailer ad Ariete, con AVVISO, nella soundtrack ufficiale del gioco!

Autore Michele Magio
  • Il19 Settembre 2023
EA SPORTS FC 24: Ariete sarà nella colonna sonora

Ariete EA SPORTS FC 24 - Soundtrack

Per oltre un quarto di secolo, la colonna sonora di EA SPORTS FIFA (da quest’anno EA SPORTS FC 24, ndr) ha svolto il ruolo di uno specchio culturale, aggiungendo valore al gioco per un vasto pubblico di giocatori. Progettata per suscitare emozioni attraverso una audace fusione di stili musicali, la colonna sonora entra in scena ogni anno, contribuendo a plasmare la cultura globale. Oltre ad essere un’eclettica vetrina internazionale per la nuova musica, vedi la presenza di Ariete con Avviso, rappresenta un’energia condivisa che caratterizza l’intero anno. Gli artisti sono consapevoli di ciò e aspirano a essere inclusi nella colonna sonora, poiché sanno che può portare la loro carriera a nuovi livelli.

Love Me Again di John Newman per il trailer di EA SPORTS FC 24

Anche i fan ne sono consapevoli, poiché aspettano con impazienza ogni nuova edizione della colonna sonora tanto quanto l’uscita del gioco stesso. Di conseguenza, ha un impatto immediato sulla comunità globale che la circonda. Se la musica è un mezzo per esprimere emozioni, allora FIFA rappresenta una vera e propria celebrazione condivisa su scala mondiale. La colonna sonora dell’FC 24, che include brani di oltre 100 artisti diversi, offre l’opportunità a milioni di fan di tutto il mondo di scoprire nuova musica che altrimenti potrebbero non avere l’occasione di ascoltare.


copertina EA SPORTS FC 24 - Ariete sound track

Ariete avrà un suo brano in EA SPORTS FC 24

Ariete, conosciuta meglio da tutto il pubblico italiano grazie alla sua presenza al Festival di Sanremo 2023, sarà presente nella soundtrack ufficiale di FC 24 con il suo brano AVVISO. Ariete ha anche pubblicato il primo singolo Rumore tratto dal nuovo album La notte, che uscirà questo venerdì. Un pezzo sussurrato, dedicato alla sua fidanzata che non era con lei in viaggio in America.

EA SPORTS FC 24 tra playlist globali e nazionali

La musica è da sempre stata un elemento essenziale nei giochi di EA SPORTS, e ciò è evidente dalla sua lunga storia di colonne sonore globali e presenze nazionali nei giochi come EA SPORTS FC 24 e nelle edizioni precedenti di FIFA. Queste edizioni annuali del gioco hanno la capacità unica di connettere i giocatori di tutto il mondo attraverso, non solo il game play online, ma anche con la musica, e questa è una delle ragioni per cui la loro colonna sonora è così importante.

Innanzitutto, la musica di EA SPORTS FC 24 riflette perfettamente la natura globale del gioco. Ogni anno, EA SPORTS collabora con artisti da tutto il mondo per creare una colonna sonora che rappresenta una vasta gamma di stili musicali. Questa miscela di generi musicali, che spazia dall’hip-hop alla musica elettronica, dal rock alla musica latina, è progettata per catturare l’energia e la diversità delle culture presenti nel mondo del calcio. Ci sono brani di artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, che contribuiscono a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente per il gioco.


EA SPORTS FC 24, game play

Tuttavia, oltre alla dimensione globale, EA SPORTS FIFA ha anche una tradizione di includere brani nazionali nelle sue colonne sonore. Questi brani riflettono la cultura musicale dei paesi ospitanti dei tornei FIFA e aggiungono un tocco di autenticità ai giochi. Ad esempio, nelle edizioni passate, potresti trovare brani di artisti brasiliani durante il torneo in Brasile.

I brani più famosi ed iconici di FIFA

EA SPORTS ha reso molti brani i più iconici di sempre e hanno fatto parte delle nostre colonne sonore nel corso degli anni. Tra i brani che hanno ricevuto particolare attenzione e successo, possiamo citare:

  1. “Blur” dei Song 2 – FIFA 98
  2. “You Should See Me in a Crown” di Billie Eilish – FIFA 19
  3. “The Rockafella Skank” di Fatboy Slim – FIFA 99
  4. “The Nights” di Avicii – FIFA 15
  5. “Young Folks” di Peter Bjorn and John – FIFA 08
  6. “Run” Tiggs Da Author – FIFA 16
  7. “19-2000 (Soulchild remix)” dei Gorillaz – FIFA 02
  8. “It Makes You Forget (Itgehane)” di Peggy Gou – FIFA 19
  9. “Dangerous” dei The xx – FIFA 18
  10. “Stop the rock” degli Apollo 440 – FIFA 00

Questa è la nostra top 10 dei 100 migliori brani FIFA di tutti i tempi che hanno arricchito le colonne sonore dei giochi EA SPORTS FIFA nel corso degli anni. La musica è una parte essenziale dell’esperienza di gioco e ha contribuito a rendere questi giochi così amati da milioni di giocatori in tutto il mondo. Speriamo presto di vedere in questa lista anche Ariete e tanti altri artisti italiani!

VOLTA Soundtrack in EA SPORTS FC 24

Per la prima volta introdotta in FIFA 20, la colonna sonora di VOLTA aggiunge un’atmosfera vivace e stradale al gioco, con le ultime novità nel genere grime, elettronica e hip-hop. Questo caratteristico sound di VOLTA FOOTBALL si diffonde sotto le luminose luci delle strade, dai quartieri di Lagos e San Paolo a Los Angeles e Roma. La sua atmosfera underground e carica di energia si può percepire mentre le scarpe da ginnastica sfrecciano su campi di terra battuta o parchi giochi di cemento. Qualunque sia il luogo in cui i giocatori esprimono il loro stile, la colonna sonora sarà il sottofondo che amplifica l’intera esperienza di gioco.

Game play VOLTA FOOTBALL
Game play VOLTA FOOTBALL

Va notato che l’elenco delle tracce presenti in VOLTA EA SPORTS FC 24 è più breve rispetto a quello della colonna sonora originale di VOLTA. Tuttavia, è possibile ascoltarla mentre si gioca in altre modalità, come Ultimate Team, Pro Club, Stagioni online e Modalità Carriera, semplicemente modificando le impostazioni audio del gioco.

Condividi:
Try Apple Music