Film

“Nord Sud Ovest Est: La leggendaria storia degli 883”, un coming of age in cinque canzoni 

La stagione conclusiva della serie di Sydney Sibilia sul mitico duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto parte stasera: in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Proviamo a raccontarvela in cinque canzoni

  • Il9 Ottobre 2026
“Nord Sud Ovest Est: La leggendaria storia degli 883”, un coming of age in cinque canzoni 

La seconda stagione della serie di Sydney Sibilia sugli 883, rivelazione nel 2024 con il primo capitolo dedicato alla nascita del duo e al primo disco Hanno ucciso l’Uomo Ragno, è l’ideale conclusione di un viaggio iniziato come una scommessa. Un biopic sui generis, sviluppato su quattordici episodi, che doveva raccontare la rapida ascesa di due semplici ragazzi di provincia e, allo stesso tempo, raccontare il contesto dello star system che ha forgiato tutto l’immaginario anni Novanta. Il tutto senza dimenticarsi dell’aspetto più importante: le canzoni.  

La fortuna di trovare due attori azzeccati come Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli (qui la nostra intervista in occasione dell’uscita della prima stagione), ancora super convincenti nell’interpretare Max Pezzali e Mauro Repetto. E anche quella di abbinare loro dei personaggi-spalla che diventano dei luoghi sicuri come i protagonisti dei brani più celebri del duo. Oltre a Cisco (Davide Calgaro), che effettivamente è in molte delle canzoni, il manager Pierpaolo Peroni (con un Edoardo Ferrario in formissima come sempre) e Claudio Cecchetto (Roberto Zibetti). I nuovi personaggi invece si inseriscono senza generare troppi scossoni al mood della serie, il che è un bene. Quello di Michela Rossini, per esempio, interpretato da Gaia Zampighi, è molto importante ai fini di trama, sebbene poco approfondito. 

La vera forza di Nord Sud Ovest Est è la scrittura Francesco Agostini, Marco Pettenello e Sibilia, capace di alternare ironia e malinconia. In pieno stile Sydney, si ride e, se particolarmente coinvolti, ci si commuove pure. Prendendo in prestito i versi della canzone si arriva a chiedersi se nella serie non staremo cercando gli 883 o noi stessi. Senza fare troppi spoiler, proviamo a descrivervi questa seconda e ultima stagione, da stasera in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, attraverso quelle canzoni che fanno da “capitoli” alla storia.  

Come mai 

La canzone con cui si concludeva la prima stagione è l’esatto punto di partenza di Nord Sud Ovest Est. La prima ballad degli 883, quella che Repetto non sa come ballare, ma che in fondo è quel pezzo “maturo” che serviva alla band. Dedicata a Silvia, è proprio Mauro alla fine a spingere affinché venga inclusa nel disco, contro il volere di Max Pezzali che ha paura che possa sancire la fine del duo.  

Sei un mito 

Una hit che ha un ruolo da protagonista sia nella serie che nella strada verso il successo degli 883. Una canzone d’amore atipica legata a uno dei nuovi personaggi di Nord Sud Ovest Est. Allo stesso modo di Come mai, è uno dei continui ritorni nel corso dei sette episodi.  

Rotta X casa di Dio 

C’è un episodio specifico che è dedicato alla storia raccontata dalle parole di uno dei singoli più celebri del duo. Non è quello dove si mostra la registrazione dell’iconico videoclip, ma quello dove tutto prende vita davvero: una macchina, una festa da raggiungere, nessun navigatore ma una cartina indecifrabile e centinaia di strade da sbagliare. Uno dei motivi per cui Rotta X casa di Dio è tra le canzoni degli 883 che tutti noi abbiamo vissuto sulla nostra pelle almeno una volta. 

Aeroplano  

Una delle side stories più interessanti e meno conosciute della carriera degli 883 è quella relativa al loro unico featuring. Sarebbe dovuto diventare un singolo ma, in realtà, non è mai passata in radio. Insieme a Max e Mauro c’è una giovanissima cantautrice in rampa di lancio: Caterina Rappoccio. Davvero azzeccato il modo in cui il suo personaggio viene inserito nella serie e il ruolo decisivo che le viene affidato dagli sceneggiatori nel far “crescere” il duo.  

Vamos a la playa 

Cosa c’entra la hit dei Righeira con gli 883? Pubblicata dieci anni prima di Nord Sud Ovest Est dal duo torinese è, invece, un gancio geniale e inaspettato. La storia di Johnson e Michael è un’anticipazione rivelatoria sulle vicende artistiche e personali di Max e Mauro. Non possiamo andare oltre per evitare spoiler, ma rimarrete piacevolmente stupiti. 

Share: