Film

Non solo “Avatar”, James Cameron ha diretto il film concerto in 3D di Billie Eilish

Il regista ha collaborato insieme alla popstar statunitense alla regia di “HIT ME HARD AND SOFT: THE TOUR” che uscirà al cinema il prossimo 19 marzo

  • Il10 Dicembre 2025
Non solo “Avatar”, James Cameron ha diretto il film concerto in 3D di Billie Eilish

Foto di Henry Hwu

Nel corso della storia del cinema e del suo rapporto con il cinema, i film concerto hanno spesso rappresentato degli snodi cruciali. Basti pensare al lungometraggio sull’Eras Tour di Taylor Swift. Tuttavia, ancora di più, sia dal punto di vista musicale che filmico, quando al genio sul palco (e davanti alla camera), si è quello dietro la macchina da presa. Vengono in mente, per esempio, Jonathan Demme e il suo lavoro con i Talking Heads in Stop Making Sense nel 1984 o Martin Scorsese con i Rolling Stones in Shine a Light nel 2008. Ecco, il nuovo film HIT ME HARD AND SOFT: THE TOUR di Billie Eilish, codiretto con James Cameron, potrebbe alzare ulteriormente l’asticella.

Come già si nota dalle prime immagini del trailer, il racconto si concentrerà non solo sul live, ma anche sui momenti del dietro le quinte, dal backstage agli episodi di vita quotidiana in tour. Ma l’aspetto che più incuriosisce, quello che potrebbe fare davvero la differenza, è il 3D. Cameron può essere considerato un maestro, se non IL maestro, per quanto riguarda le opere in tale formato. La cura e la bellezza stupefacente dei suoi Avatar, (il 17 esce il terzo capitolo), sono la dimostrazione più alta della sua ormai capacità di governare e gestire le “tre dimensioni”.

HIT ME HARD AND SOFT, il disco della conferma

Il terzo album di Billie Eilish, pubblicato lo scorso anno, ha rappresentato un’ulteriore consacrazione per la popstar statunitense. Scritto ancora insieme al fratello FINNEAS, HIT ME HARD AND SOFT ha unito lo sperimentalismo minimale e oscuro del disco di debutto alle aperture e ai respiri melodici di Happier Than Ever. Il disco, candidato a sette Grammy Awards, non è stato anticipato da singoli per salvaguadarne tutto il valore concettuale, confidenziale e taumaturgico con cui Billie l’ha concepito. I brani, estratti in seguito all’uscita, che l’hanno trainato tra radio e streaming sono stati, BIRDS OF A FEATHER, LUNCH, CHIHIRO e WILDFLOWER.

Ora è tempo di rivevere le emozioni di quei brani suonati dal vivo – il tour è anche passato in Italia per un’unica data all’Unipol Arena di Bologna – e catturati in video con tecnologie ad hoc mai utilizzate finora, come si sente dire dallo stesso Cameron nel trailer. Il film concerto uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 marzo.

Share: