“Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band” verrà presentato al Toronto Film festival
Il film documentario diretto da Thom Zimny sarà in anteprima a settembre in Canada, prima di essere distribuito a ottobre su Disney+
L’annuncio di un film documentario sul tour di Bruce Springsteen con la E Street Band era stato annunciato lo scorso maggio. Diretto dal regista, nonché collaboratore storico della rockstar, Thom Zimmy, Road Diary sarà disponibile a partire da ottobre. La data precisa ancora non c’è, ma sarà su Disney+ e Hulu. L’anteprima mondiale avverrà i primi di settembre al Toronto International Film Festival dove il docufilm verrà proiettato per la prima volta al pubblico.
Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band racconta il dietro le quinte del world tour del Boss con lo storico gruppo iniziato nel febbraio del 2023. Nel film saranno presenti delle interviste inedite al cantautore. «Queste conversazioni seguono Springsteen da vicino mentre sviluppa la storia che vuole raccontare con la scaletta di questo tour – intervallate da rari filmati d’archivio della E Street Band. Sottolineando i temi della vita, della perdita, della mortalità e della comunità. Si tratta di un capitolo essenziale e inedito di una serie autobiografica che comprende il memoir Born to Run, Springsteen on Broadway e i film Western Stars e Letter to You» spiegava il comunicato ufficiale.
Durante il film saranno diversi i momenti in cui Bruce Springsteen e la E Street Band sono ripresi nel backstage e durante le prove. «Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band apre una nuova porta sul processo creativo di Springsteen per i fan di tutto il mondo».
Thom Zimmy, regista del documentario, oltre agli già citati due capitoli sulla rockstar, ha anche lavorato al doc su Sylvester Stallone Sly e al recente The Beach Boys. Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con Frank Marshall, ha ottenuto una nomination ai prossimi Emmy Awards per il mixing.