Dua Lipa, Chris Martin e Noel Gallagher tra i protagonisti della docuserie “Camden”
Il progetto di Disney+ racconterà in quattro puntate la storia e l’importanza dell’iconico quartiere di Londra attraverso le testimonianze di diverse star della musica. Sarà disponibile dal 29 maggio
La nuova serie Hulu Camden, in uscita la prossima settimana su Disney+, è qualcosa che gli appassionati di musica, soprattutto dell’immaginario underground londinese, probabilmente non vedranno l’ora di vedere. Con la collaborazione di Dua Lipa – che è produttrice esecutiva – il mini documentario in quattro puntate, supervisionato dal premio Oscar Asif Kapadia (Amy), racconterà attraverso la voce degli artisti e footage inediti la storia di uno dei quartieri simbolo della Capitale. Nel trailer si vedono, tra gli altri, Chris Martin, Peter Doherty, Questlove, YUNGBLUD e Will.i.am.
Dua Lipa ha definito la serie Disney+ la chiusura di un cerchio: «Camden avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e sono orgogliosa di averlo potuto condividere con alcune icone assolute». Il trailer offre un’anticipazione di come sarà strutturata la narrazione. La popstar reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album Radical Optimism sarà una sorta di guida all’interno del quartiere. La si vede in auto e in un negozio di dischi, mentre in sottofondo suona Don’t Look Back Into the Sun dei Libertines. «È un luogo di accettazione radicale, che ti fa credere in te stessa. Questa è davvero la mia casa» dice la cantante nel video.
Su Disney+ la storia di Camden, tra interviste e immagini inedite
I filmati di repertorio si alternano a vari spezzoni di interviste. Gli artisti rivivono le loro esperienze a Camden: dai primi concerti al tutto esaurito, gli alti e bassi delle serate e la giovinezza trascorsa nei locali della zona. C’è Chris Martin dei Coldplay che racconta del primo live della band a Camden, quando il gruppo fu costretto a suonare senza batteria a causa di un furto. Poi Pete Doherty che racconta dell’incontro con Liam Gallagher e Noel che descrive la magia del quartiere.
Tra i vari artisti coinvolti ci sono anche alcune star più giovani come Little Simz e YUNGBLUD che compare anche nel trailer. «Se ti trovi nei paraggi entri in contatto con tanta magia e speri che un po’ di essa ti rimanga attaccata addosso» spiega il giovane artista britannico che sarà protagonista agli I-Days Milano il 7 luglio in apertura ai Bring Me the Horizon.
Tra gli altri nomi illustri che hanno preso parte al progetto ci sono Mark Ronson, i Madness, Chuck D, Boy George, Sister Bliss dei Faithless e Lauren Laverne.