Film

Francis Ford Coppola torna in concorso a Cannes con “Megalopolis”

Il regista, due volte vincitore della Plama d’Oro, tornerà in gara al Festival il mese prossimo. Il nuovo film verrà presentato il 17 maggio e nel cast ci sono Adam Driver, Giancarlo Esposito e Dustin Hoffman

Autore Billboard IT
  • Il10 Aprile 2024
Francis Ford Coppola torna in concorso a Cannes con “Megalopolis”

Foto di Dick Thomas Johnson

Si vociferava da tempo sulla possibile partecipazione di Francis Ford Coppola al Festival di Cannes 2024 con il suo nuovo film. Addirittura con un giorno d’anticipo rispetto all’annuncio ufficiale dei film in concorso – la lista verrà resa nota domani – Megalopolis è stato inserito in cartellone. A rivelarlo è stata Variety, annunciando persino la data della première: il 17 maggio. La conferma è arrivata poi dal profilo Instagram dello stesso regista che ha ripostato l’articolo. Quello di Coppola a Cannes è un ritorno atteso quanto inaspettato. Francis aveva dichiarato che non avrebbe voluto presentare il nuovo film in nessun festival se prima non avesse firmato un contratto di distribuzione. Quest’ultimo non c’è ancora, ma probabilmente il direttore del Festival Thierry Fremaux è riuscito a convincerlo.

La storia di Megalopolis per certi versi è anch’essa una storia da film. Scritto da Coppola negli anni Ottanta, è rimasto nel cassetto fino al 2019 quando, in parte a spese proprie, ha fatto ripartire il progetto. Il cast del lungometraggio è stellare e vede tra gli altri Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Shia LeBouf e Dustin Hoffmann. La trama è ambientata in un futuro distopico in cui una città che ricorda vagamente New York è stata distrutta da un incidente. I protagonisti sono l’architetto Caesar, il sindaco della metropoli Frank Cicero e sua figlia Julia. Il fatto che i nomi rimandino a personaggi storici dell’antica Roma non è una casualità. Il regista ha dichiarato di essere ossessionato dalla storia romana e di essersi ispirato a essa per la realizzazione del film.

Mike Figgis, che ha girato un documentario behind the scenes di Megalopolis, all’ultimo Ischia Global film and Music Festival, ha descritto il film con una frase emblematica: «Giulo Cesare che incontra Blade Runner». Coppola ha concluso le riprese del lungometraggio in concorso a Cannes circa un anno fa, il 30 marzo 2023.

Tutto quello che sappiamo su Cannes 2024

Alla vigilia dell’annuncio del cartellone comlpleto della 77esima edizione del Festival di Cannes, sono molte le indiscrezioni sui possibili film in gara. Oltre all’ormai sicuro Coppola, tanti scommettono sulla partecipazione degli italiani Paolo Sorrentino, con Parthenope, e Luca Guadagnino con Queer. Finora le certezze sono i film fuori concorso. Ad aprire le danze sarà la commedia Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux, con Léa Seydoux e Louis Garrell. Verranno poi presentato il nuovo western di Kevin Costner Horizon: An American Saga e il prequel Furiosa: A Mad Max Saga con protagonista Ana Taylor-Joy insieme a Chris Hemsworth.

La presidente di giuria sarà Greta Gerwing, mentre le sezioni Un Certain Regard e Queer Palm saranno presiedute rispettivamente da Xavier Dolan (Mommy) e Lukas Dhont (Close).

Share: